martedì, 31 Gennaio 2023

Sci alpino, la stagione di Sofia Goggia inizia da Lake Louise: l’anno scorso fu tripletta

La Coppa del Mondo di sci alpino prosegue a Lake Louise dove sono in programma 2 discese libere e 1 superG. L'anno scorso Sofia Goggia fu capace di imporsi in tutte e 3 e quest'anno va in caccia della "sestina" riuscita solo a 2 mostri sacri dello sci alpino femminile.

Da non perdere

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile fa tappa in Canada a Lake Louise dove si svolgeranno 3 gare di velocità: 2 discese libere nelle giornate di venerdì e sabato per poi concludere domenica con il superG. Inutile nascondersi, la favorita per “almeno” le 2 discese libere è chiaramente Sofia Goggia, la vincitrice tripla del globo di cristallo di specialità è a quota 13 vittorie in discesa libera e in questa stagione ha come obiettivo raggiungere quota 20. Proprio la località canadese evoca buonissimi ricordi alla bergamasca, poiché nella stagione passata la medagliata d’oro olimpica fu capace di imporsi, stile asso pigliatutto, in tutte e 3 le gare in programma, ripetersi sarebbe qualcosa di “quasi” mai visto, dato che ci sono riuscite solo Katja Saizinger e Lindsey Vonn.

Le principali avversarie saranno le solite Corinne Suter, Mirjiam Puchner, l’americana Johnson, Lara Gut e vedremo chi sarà in grado di esprimersi su buoni livelli in questa stagione appena cominciata. Le altre azzurre impegnate nel weekend canadese sono Federica Brignone, Marta Bassino, Roberta Melesi e Karolin Pichler. Tutte le azzurre citate sono dotate di una buona polivalenza, anche se tutte probabilmente hanno nel gigante la specialità più forte della casa. Indubbiamente per Brignone e Bassino la gara buona sarà quella di domenica, ricordando che la valdostana detiene la coppa di specialità di SuperG.

Ultime notizie