venerdì, 19 Aprile 2024

Sci alpino, la stagione di Sofia Goggia inizia da Lake Louise: l’anno scorso fu tripletta

La Coppa del Mondo di sci alpino prosegue a Lake Louise dove sono in programma 2 discese libere e 1 superG. L'anno scorso Sofia Goggia fu capace di imporsi in tutte e 3 e quest'anno va in caccia della "sestina" riuscita solo a 2 mostri sacri dello sci alpino femminile.

Da non perdere

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile fa tappa in Canada a Lake Louise dove si svolgeranno 3 gare di velocitĂ : 2 discese libere nelle giornate di venerdì e sabato per poi concludere domenica con il superG. Inutile nascondersi, la favorita per “almeno” le 2 discese libere è chiaramente Sofia Goggia, la vincitrice tripla del globo di cristallo di specialitĂ  è a quota 13 vittorie in discesa libera e in questa stagione ha come obiettivo raggiungere quota 20. Proprio la localitĂ  canadese evoca buonissimi ricordi alla bergamasca, poichĂ© nella stagione passata la medagliata d’oro olimpica fu capace di imporsi, stile asso pigliatutto, in tutte e 3 le gare in programma, ripetersi sarebbe qualcosa di “quasi” mai visto, dato che ci sono riuscite solo Katja Saizinger e Lindsey Vonn.

Le principali avversarie saranno le solite Corinne Suter, Mirjiam Puchner, l’americana Johnson, Lara Gut e vedremo chi sarĂ  in grado di esprimersi su buoni livelli in questa stagione appena cominciata. Le altre azzurre impegnate nel weekend canadese sono Federica Brignone, Marta Bassino, Roberta Melesi e Karolin Pichler. Tutte le azzurre citate sono dotate di una buona polivalenza, anche se tutte probabilmente hanno nel gigante la specialitĂ  piĂą forte della casa. Indubbiamente per Brignone e Bassino la gara buona sarĂ  quella di domenica, ricordando che la valdostana detiene la coppa di specialitĂ  di SuperG.

Ultime notizie