giovedì, 25 Aprile 2024

Basket femminile, Italia qualificata agli Europei 2023: battuta la Slovacchia a Napoli

A Napoli, le Azzurre dell'ItalBasket conquistano la qualificazione agli Europei femminili 2023, battendo la Slovacchia 81-60.

Da non perdere

Le Azzurre dell’ItalBasket conquistano per la trentatreesima volta nella storia la qualificazione agli Europei femminili. Le ragazze di mister Lino Lardo battono la Slovacchia  81-60, trascinate da Costanza Verona con i suoi 16 punti e 8 rimbalzi, e Jasmine Keys, con 14 punti e 7 rimbalzi.

La Partita

Pronti via e ritmi subito altissimi con Costanza Verona grande protagonista per larghi tratti: la play di Schio riceve, segna e serve assist; l’Italia va avanti 13-8, con una Slovacchia in difficoltà nella zona realizzativa. L’Italia in difesa concede molto poco e con grande intensità riesce a chiudere il primo quarto avanti 19-9.
Nel secondo quarto la situazione non cambia affatto: le azzurre sono sempre in controllo del match; solo Palenikova, in casa Slovacchia, tenta di arginare ciò che non si può, con Verona e Romeo che colpiscono dall’arco, mentre Cubaj si fa sentire di tecnica dentro e fuori dal pitturato. Anche la panchina funziona bene: Fassina e Andrè collaborano per arrivare fino al +20, con Keys e Zandalasini che pensano a terminare la prima metà di gara sul 42-24.
Le ospiti tentano di tirar fuori una fiammata importante, ed è soprattutto Jakubcova a canalizzare le speranze della Slovacchia mantenendola intorno ai 20 punti di distacco. Tutte le volte è però Keys a ristabilire e ribadire la superiorità azzurra; dominatrice del terzo quarto, con l’Italia che a 10′ dal termine è avanti 66-42. A quel punto ogni idea di rimonta in casa slovacca svanisce, con l’Italia che dilaga e fa esultare il PalaBarbuto. Per qualche minuto Napoli si trasforma in Venezia, visto che vanno a segno Cubaj, Fassina e Madera per il 75-42. Si arriva, sostanzialmente, a fine partita per certificare che l’Italia è agli Europei di Slovenia e Israele 2023.

Ultime notizie