sabato, 20 Aprile 2024

Ricerca contro il cancro, il 12 novembre i cioccolatini Airc in 1.800 piazze italiane

L'Airc torna in piazza il 12 novembre con i "cioccolatini della ricerca", disponibili anche su Amazon, per l'iniziativa "Oggi cambiamo il domani", raccolta fondi a sostegno dei 5mila ricercatori italiani.

Da non perdere

“La ricerca si sta concentrando sui temi più complessi, quali la malattia metastatica, i tumori rari, la resistenza alle terapie convenzionali e i tumori di cui sappiamo meno, come per esempio quelli cerebrali. Approfondire la nostra conoscenza su questi argomenti è indispensabile per arrivare a rendere tutti i tipi di cancro più curabili. Decodificare la complessità del tumore significa migliorare le terapie e offrire un futuro migliore ai pazienti perché la ricerca di oggi è la medicina di domani. Con questa visione Airc continua a progettare nuovi programmi, nuovi piani e nuove strategie per tenere fede alla propria missione: trovare la cura del cancro attraverso la ricerca”. È con questa parole che Federico Caligaris Cappio, direttore scientifico Fondazione Airc-Associazione italiana per la ricerca sul cancro, spiega l’importanza della ricerca in ambito tumorale.

Per sabato 12 novembre è prevista l’iniziativa di raccolta fondi che vedrà in 1.800 piazze italiane i cioccolatini della ricerca, distribuiti dai volontari Airc a fronte di una donazione di 10 euro. L’occasione, nello specifico, sono i 10 Giorni della ricerca, periodo utilizzato per informare e sensibilizzare la popolazione sulla lotta al cancro, con il coinvolgimento di tv, radio, stadi di calcio e scuole superiori. Il motto della campagna è Oggi cambiamo il domani, per focalizzare l’attenzione sull’importanza della scienza e sulla necessità di sostenere i ricercatori, in modo da individuare oggi le cure più efficaci di domani. Con i cioccolatini viene offerta una Guida, che contiene un approfondimento sulle terapie per alcuni tipi di tumore e quattro ricette a tema per creare dolci sani ma gustosi, realizzate in collaborazione con Damiano Carrara, Chiara Maci, Michela Coppa e Benedetta Parodi. In parallelo, anche i dipendenti di Banco Bpm, da anni partner istituzionale di Airc, distribuiranno i cioccolatini in 1.400 filiali in tutta Italia, che saranno comunque ordinabili su Amazon per riceverli a casa o fare dolci sorprese a distanza.

L’Airc sottolinea che il tumore resta un’emergenza e la ricerca non può rallentare. Nel nostro Paese, lo scorso anno, sono stati diagnosticati 377mila nuovi casi di cancro, una media di più di mille al giorno, e sono state calcolate 181.330 morti. La fondazione sostiene il lavoro di circa 5mila ricercatori, investendo oltre 136 milioni di euro solo nel 2022. L’Italia si mantiene in cima in Europa per numero di guarigioni, anche grazie alla generosità e alle donazioni; infatti 3,6 milioni di persone hanno superato una diagnosi di cancro, con un aumento del 36% rispetto a 10 anni fa, portando in molti casi i pazienti ad avere un’aspettativa di vita quasi paragonabile a coloro che non si sono mai ammalati.

Ultime notizie