venerdì, 19 Aprile 2024

Liz Truss nuova premier UK per il dopo Boris Johnson “Lavorerò per far crescere la nostra economia”

Da domani, 6 settembre 2022, Liz Truss subentrerà come premier al dimissionario Boris Johnson, costretto a lasciare la poltrona a luglio di quest'anno a causa di scandali e congiure interne al partito. La 47enne ha sconfitto alle primarie con 81.326 voti su circa 172mila iscritti tory, l’ex ministro delle Finanze, Rishi Sunak.

Da non perdere

Mary Elizabeth Truss, attuale ministra degli Esteri inglese, è stata ufficialmente eletta nuova leader del Partito Conservatore britannico, forza di maggioranza alla Camera dei Comuni. Da domani, 6 settembre 2022, quella che è stata già definita la “nuova Margaret Thatcher” subentrerà come premier al dimissionario Boris Johnson, costretto a lasciare la poltrona a luglio di quest’anno a causa di scandali e congiure interne al partito. La 47enne ha sconfitto alle primarie con 81.326 voti su circa 172mila iscritti tory, l’ex ministro delle Finanze, Rishi Sunak, che ne ha invece ottenuti 60.399. La vittoria di Truss si è attestata attorno al 57% contro un 43% del suo avversario, una differenza stando alle percentuali più bassa di quanto si era emerso nei sondaggi delle ultime settimane.

Si tratterà della terza donna premier nella storia del Regno Unito, dopo Theresa May e Margaret Thatcher. Secondo alcune voci di corridoio pare che il trionfo di Liz Truss sia dovuto proprio al fatto che abbia ricordato ai membri più anziani tory la Lady di Ferro; molti interni al partito sostengono invece che possa aver vinto a causa della fama del Cancelliere dello Scacchiere Sunak, considerato colui che “accoltellato alle spalle” l’ex leader di partito Boris Johnson.

Le prime parole da premier

“Ringrazio tutti, sono grata per il vostro supporto. È stata una campagna dura, io e Sunak abbiamo mostrato entrambi la profondità del talento presente nel nostro partito conservatore. Vorrei anche ringraziare il leader uscente, il mio amico Boris Johnson: hai fatto la Brexit, hai portato avanti la campagna vaccinale ed è stato importante contro Putin. Sei ammirato in tutto il Paese”, sono state le prime parole di Truss dopo l’annuncio della sua elezione. “Attueremo il programma. Ho vinto da conservatrice e mi comporterò come tale, tra le prime cose lavorerò per far crescere la nostra economia e taglierò le tasse“.

Ultime notizie