venerdì, 29 Marzo 2024

Usa, sparatorie durante l’Indipendence Day: 6 morti e decine di feriti

Durante i festeggiamenti dell'Indipendence Day negli Stati Uniti si sono verificate due sparatorie, una a Chicago e l'altra a Phladelphia. In Illinois però è stata una vera e propria tragedia.

Da non perdere

L’Indipendence Day negli Stati Uniti si conclude con due sparatorie e il bilancio di 6 morti e decine di feriti. L’episodio con più effetti collaterali è avvenuto a Highland Park, in un sobborgo di Chicago, Illinois. Il bilancio parla di 6 vittime e 26 feriti, tra cui 5 bambini. La Polizia ha fermato un sospetto, il 22enne Robert ‘Bobby’ Crimo III. Della tragedia ne ha parlato il Governatore dell’Illinois, J.B Pritzker: “È devastante che una celebrazione dell’America sia stata fatta a pezzi dalla nostra piaga unicamente americana“. In seguito, il governatore ha poi ripreso il tema tanto dibattuto del commercio di armi: “Una giornata dedicata alla libertà ha messo in forte risalto l’unica libertà che come Nazione rifiutiamo di sostenere, la libertà dei nostri cittadini di vivere senza la paura quotidiana della violenza delle armi“.

La sparatoria a Philadelphia

Un’altra sparatoria è avvenuta a Philadelphia, Pennsylvania, dove due agenti di polizia hanno riportato ferite da arma da fuoco. La sparatoria è avvenuta intorno alle 22 nei pressi di Spring Garden Street, dove una folla enorme si era riunita per assistere a un concerto seguito da uno spettacolo pirotecnico. Le autorità hanno affermato che un agente di polizia assegnato alla pattuglia autostradale ha riportato una ferita da abrasione alla testa. Un altro ufficiale, membro della squadra di artificieri della contea di Montgomery, è stato colpito alla spalla destra. Entrambi gli agenti sono stati portati al Jefferson University Hospital in condizioni stabili.

Il commissario Danielle Outlaw, in una conferenza stampa, ha fatto sapere che entrambi gli agenti sono stati curati e dimessi dall’ospedale. Inoltre, gli spari hanno fatto disperdere l’enorme folla nel mezzo dello spettacolo pirotecnico, il che ha aggiunto ulteriore confusione a una situazione già caotica. Al momento, la Polizia non ha segnalato arresti e non ha ancora individuato i colpevoli.

Ultime notizie