giovedì, 25 Aprile 2024

F1 Canada, pole position per Verstappen: un immortale Alonso in prima fila nove anni dopo l’ultima volta

Nella pioggia di Montréal Max Verstappen è il più veloce, 1'21"299. Alonso centra, nove anni dopo l'ultima volta, una prima fila storica.

Da non perdere

Nel pazzo circuito cittadino di Montréal, duramente provato da una scrosciante pioggia, è Max Verstappen a trovare la 15esima pole position della sua carriera. Il campione del mondo eguaglia Leclerc per prime file, scalando in 22esima posizione nell’albo d’oro di tutti i tempi.

Lo straordinario 1’21″299 di Super Max viene però oscurato da un ragazzo che spegnerà 41 candeline il prossimo 29 luglio. Uno strepitoso Fernando Alonso si prende il secondo posto, la scena e il calore del Canada, diventando il secondo pilota più anziano, dietro Michael Schumacher, a centrare la prima fila in carriera.

La Ferrari, in netto stato sperimentale e con un motore nuovo, avrà davanti a sé una gara impegnativa, nonostante la terza posizione di Sainz. Purtroppo Leclerc, precedentemente penalizzato di dieci posizioni per la sostituzione della centralina elettronica, partirà scatterà dall’ultima fila per per aver cambiato l’intera power unit.

Ultime notizie