venerdì, 19 Aprile 2024

Caldo, o forse no: il meteo per Pasqua e pasquetta resta un’incognita. Bel tempo fino a venerdì santo

Per chi si sta chiedendo come sarà il tempo durante le vacanze, secondo gli ultimi dati della protezione civile non è esclusa una brusca virata, proprio per il weekend delle feste pasquali, sia pure con conseguenze solo su una parte dell'Italia.

Da non perdere

Caldo in Italia verso Pasqua, almeno fino a venerdì 15 aprile: il meteo – da Roma a Milano – sarà caratterizzato dall’anticiclone africano che avvolgerà la Penisola in un caldo primaverile via via più convincente. Le temperature saliranno sopra la media del periodo anche di 5-6 gradi. Quindi per chi si sta chiedendo come sarà il tempo durante queste vacanze in vista di possibili viaggi o ritrovi in famiglia, secondo gli ultimi dati della Protezione Civile non è esclusa una brusca virata, proprio per il weekend delle feste pasquali, sia pure con conseguenze solo su una parte dell’Italia.

L’anticiclone manterrà verosimilmente il suo dominio anche per sabato 16 e per la giornata di Pasqua con prevalenza di tempo soleggiato e clima caldo su buona parte del nostro territorio, anche se con molta probabilità non ovunque. Per l’arco alpino, il versante Adriatico e i settori tirrenici della Sicilia è infatti previsto l’arrivo di aria più fredda e instabile, pilotata da un vortice ciclonico con centro motore sui Balcani che potrebbe rovinare i piani, causando anche dei temporali durante le ore pomeridiane.

Ultime notizie