venerdì, 26 Aprile 2024

Caso Cucchi, chieste condanne per 8 Carabinieri accusati di depistaggio

L'accusa ha inoltre chiesto l'interdizione perpetua dai pubblici uffici per quattro degli otto Carabinieri.

Da non perdere

Otto richieste di condanna nei confronti di otto carabinieri, accusati dei presunti depistaggi seguiti alla tragica morte di Stefano Cucchi, picchiato a morte nell’ottobre del 2009. Le richieste sono state avanzate dal pm di Roma Giovanni Musarò, al termine di una requisitoria durata due udienze.

La pena piĂą severa è stata per il generale Alessandro Casarsa, all’epoca dei fatti comandante del Gruppo Roma, per lui infatti, il pubblico ministero ha chiesto 7 anni. Cinque anni e mezzo sono stati chiesti per Francesco Cavallo all’epoca capufficio del comando del Gruppo carabinieri Roma, una pena di 5 anni è stata invece sollecitata per il maggiore Luciano Soligo, ex comandante della compagnia Talenti Montesacro e così come per il carabiniere Luca De Ciani. Quattro anni richiesti per Tiziano Testarmata, ex comandante della quarta sezione del nucleo investigativo, 3 anni e 3 mesi invece per Francesco Di Sano. Per Lorenzo Sabatino, allora comandante del reparto operativo dei carabinieri di Roma, sono stati richiesti 3 anni di reclusione. Pena di 1 anno e 1 mese è stata invece sollecitata per Massimiliano Labriola Colombo, ex comandante della stazione di Tor Sapienza.

L’accusa ha inoltre chiesto l’interdizione perpetua dai pubblici uffici per Casarsa, Cavallo, De Cianni e Soligo. Mentre per Di Sano, Sabatino e Testarmata l’interdizione per 5 anni. Gli otto carabinieri sono accusati a vario titolo e a seconda delle posizioni di falso, favoreggiamento, omessa denuncia e calunnia. Il pm Musarò, nel corso della requisitoria, ha ricordato che: “C’è stata un’attivitĂ  di depistaggio ostinata, che a tratti definirei ossessiva. I fatti che oggi siamo chiamati a valutare non sono singole condotte isolate ma un’opera complessa di depistaggi durati anni“.

Ultime notizie