venerdì, 19 Aprile 2024

Covid, Galli: “Terza dose non sarà l’ultima”

"La faccenda evolverà in una situazione in cui periodicamente toccherà ripetere, se non cambiano le cose, una vaccinazione impostata".

Da non perdere

Il direttore di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, ha rilasciato dichiarazioni in merito al quadro dell’epidemia Covid in cui la variante Omicron continua a diffondersi e sulla terza dose di vaccino, che secondo lui, non sarà l’ultima. “Mi sento di dire, anche se mi spiace dirlo, che in una situazione in cui in un anno abbiamo avuto tre diverse varianti che hanno preso la scena, l’ultima delle quali molto diversa dal virus sul quale sono stati realizzati i vaccini, la terza dose non sarà l’ultima dose necessaria“, dichiara.

Continua dicendo che: “Quanto è accaduto mi porta a pensare che la faccenda evolverà in una situazione in cui periodicamente toccherà ripetere, se non cambiano le cose, una vaccinazione impostata magari con nuovi vaccini mirato sulla variante predominante, un po’ sul modello influenza“. Sorge quindi spontaneo chiedersi se ci sarà un richiamo annuale con gli aggiornamenti del vaccino e sulla necessità del loro adeguamento. “Penso siano stati fugati da questa variante Omicron che ha 32 mutazioni rispetto al virus di Wuhan e che giustificherebbe da sola che venga messo in piedi un nuovo vaccino“, conclude.

 

Ultime notizie