venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo, tempesta dell’Immacolata: neve in pianura al Nord e temporali al Sud

Si prospetta una settimana gelata. La tempesta dell'Immacolata imbiancherà le città delle regioni settentrionali. Al Sud previsti temporali.

Da non perdere

Arriva la tempesta dell’Immacolata. Nelle prossime ore un vortice freddo si allontanerà dall’Italia portando rovesci diffusi e nevicate a quote di collina su Sardegna e Centrosud. Prevista neve anche in pianura al Nord, specialmente in Piemonte e Lombardia. Le nevicate a bassa quota potrebbero interessare solo una parte del bacino padano. L’aria più mite del vortice atlantico potrebbe innalzare lo zero termico nel settore orientale compreso tra il basso Veneto, Friuli, Romagna e parte dell’Emilia orientale; inoltre, qualche spruzzata potrebbe sorprendere anche la Liguria.

Nello specifico:
Lunedì 6: Al nord tempo in prevalenza soleggiato. Nel Centro, maltempo con neve in collina su Adriatiche e in Sardegna; miglioramenti nel Lazio. Al sud rovesci sparsi, in particolare sulla Calabria tirrenica, Campania e Sicilia occidentale.
Martedì 7: Al nord sole prevalente. Bel tempo al Centro. Al sud residua instabilità in Puglia e sulla Sicilia centro-settentrionale con temporali.
Mercoledì 8: Al nord nevicate in pianura e sui rilievi in Piemonte e Lombardia; possibile neve anche in Liguria, fino a Genova. Al centro maltempo su Sardegna e Tirreniche. Al sud peggioramenti in Campania.
Da giovedì previsto maltempo sulle regioni meridionali e aumento della pressione al Nord.

Ultime notizie