venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo, l’inverno sta arrivando: maltempo e neve anche a bassa quota nel weekend

Nel fine settimana è previsto un progressivo abbassamento delle temperature in tutta la Penisola. Da lunedì farà sempre più freddo.

Da non perdere

L’inverno sta arrivando. Da sabato 4 dicembre è prevista una nuova irruzione di aria artica nel Centro-Sud tirrenico. In questi giorni venti di Libeccio e di Ponente soffieranno fortissimi tra Toscana e Liguria; sono previsti peggioramenti a partire dal pomeriggio. Le precipitazioni interesseranno tutto il settore tirrenico fino alla Campania. Domenica i corpi nuvolosi alimentati dall’aria artica porteranno neve fino a 3-500 metri nel Triveneto e si addosseranno sulle regioni tirreniche dalla Toscana fino alla Campania con temporali e nevicate fino in collina. In Sardegna la neve cadrà subito sotto i 900 metri e nevicate sono previste anche sull’Appennino emiliano a quote molto basse. Le temperature diminuiranno progressivamente durante tutto il weekend preannunciando un ulteriore raffreddamento per la prossima settimana. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per il 3 dicembre l’allerta arancione in Campania e quella gialla in Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, e su settori di Umbria e Lazio.

Nello specifico:
Venerdì 3: Al nord nubi e isolati piovaschi al Nordest, miglioramenti ovunque. Al centro migliora sull’area Tirrenica, instabile sulle regioni adriatiche e neve in collina. Al sud tempo molto instabile con rovesci e neve a 1300 metri.

Sabato 4: Al nord sole, poi cielo coperto e neve sui confini. Al centro peggioramenti sull’alta Toscana, sole altrove, piogge sul Lazio in serata. Al sud rovesci sul messinese, entro sera anche in Campania.

Domenica 5: Al nord tempo instabile a Nordest con neve sui rilievi a 3-500 metri. Al centro instabilità a tratti, in particolare in Sardegna con neve a 900 metri. Al sud maltempo su coste campane, in Calabria e in Basilicata, piogge sparse in Sicilia.

Da lunedì farà sempre più freddo con maltempo al Sud e neve anche in collina.

Ultime notizie