venerdì, 26 Aprile 2024

Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021: “L’aumento del Pil è in contrasto con il clima”

Lo scenario futuro "potrebbe essere molto ma molto peggiore di quello che noi immaginiamo", secondo il Premio Nobel per la Fisica 2021, un monito da discutere al tavolo della PreCop26.

Da non perdere

Un monito ed un manifesto politico-economico guardato con gli occhi della scienza e di chi la “comprensione dei sistemi complessi” la conosce tanto da vincere il Nobel: questo, ciò che il fisico italiano Giorgio Parisi ha consegnato alla riunione PreCop26 dei parlamentari.

Nell’Aula di Montecitorio, il premio Nobel per la Fisica 2021 ha detto: “Permettetemi di aggiungere una considerazione di natura economica. Il prodotto interno lordo dei singoli Paesi sta alla base delle decisioni politiche, e la missione dei governi sembra essere di aumentare il Pil il più possibile, obbiettivo che è in profondo contrasto con l’arresto del cambiamento climatico”. Presenti in aula il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Speaker della Camera statunitense Nancy Pelosi. Parisi ha detto di voler riutilizzare alcune delle parole che Robert Kennedy disse il 18 marzo del 1968 all’università del Kansas: “Il prodotto nazionale lordo comprende l’inquinamento dell’aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per ripulire le nostre autostrade dalla carneficina. Comprende le serrature speciali per le nostre porte e le prigioni per le persone che le rompono. Comprende la distruzione delle sequoie e la perdita della nostra meraviglia naturale come effetto di un caotico sviluppo… Insomma misura tutto, tranne ciò che rende la vita degna di essere vissuta. E può dirci tutto sull’America, tranne perché siamo orgogliosi di essere americani, ed è così in tutto il mondo“.

Dal 31 ottobre al 12 novembre si terrà a Glasgow, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici; Parisi ha quindi lanciato un’indicazione anticipata e molto forte per l’economia globale: “Il prodotto nazionale lordo non è una buona misura dell’economia. Cattura la quantità ma non la qualità della crescita. Sono stati proposti molti indici diversi, tra cui l’indice di sviluppo umano e l’indice di benessere economico sostenibile“. Ma, dice, “se il prodotto nazionale lordo rimarrà al centro dell’attenzione, il nostro futuro sarà triste. I politici, i giornalisti, gli economisti che pianificano il nostro futuro e monitorano i progressi che sono stati fatti, devono usare un indice che consideri altri aspetti oltre al prodotto nazionale lordo“.

Nel suo discorso, il nuovo premio Nobel italiano ha toccato moltissimi argomenti: energia, ricerca scientifica, giustizia sociale, economia ed educazione dei giovani. Affrontare queste problematiche e risolverle è il vostro compito con il contributo di tutti, specialmente i ragazzi”, ha detto rivolgendosi alla platea. Presidente della classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell’Accademia Nazionale dei Lincei e professore ordinario di Fisica Teorica alla Sapienza di Roma, Parisi è stato premiato con il Nobel “per la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria“. L’obiettivo è evitare il disordine che porteranno sulla Terra i cambiamenti climatici: “L’umanità deve fare delle scelte essenziali, deve contrastare con forza il cambiamento climatico. Sappiamo tutti che il medico pietoso fece la piaga purulenta”. Ha poi avvertito, che se il clima sul nostro pianeta aumenta più di 2° entriamo in una terra incognita in cui ci possono essere anche altri fenomeni che non abbiamo previsto che possono peggiorare le situazione, come incendi di foreste colossali in Amazzonia che immetterebbero in maniera catastrofica quantità enormi di gas serra.

E ha concluso con una considerazione: “Mentre il limite inferiore dei 2° è qualcosa sul quale possiamo essere abbastanza sicuri, è molto più difficile capire quale sia lo scenario più pessimistico: potrebbe essere molto ma molto peggiore di quello che noi immaginiamo“. Questo lo scenario che il Premio Nobel per la Fisica 2021, nonché orgoglio italiano, ha messo sul tavolo della PreCop26.

Ultime notizie