venerdì, 19 Aprile 2024

Il maltempo affligge ancora l’Italia: in difficoltà la Liguria

Persistono le precipitazioni da sparse a diffuse su Campania, Basilicata e Calabria mentre sono attesi venti forti dal Veneto, Emilia-Romagna, Marche.

Da non perdere

Non cessa il maltempo in Italia con venti forti e temporali. Al momento è allerta arancione su Marche e Calabria mentre in Veneto stato attenzione per vento forte sulle coste. Secondo quanto si legge sul sito della Protezione civile, le precipitazioni, anche a carattere temporalesco, interesseranno parte delle regioni centro-meridionali, soprattutto quelle del medio Adriatico e del basso Tirreno. Ci sarà anche un deciso rinforzo della ventilazione su gran parte dell’Italia.

Forti piogge hanno raggiunto la Liguria, in particolare Rossiglione, in 12 ore con 740,6 mm di pioggia caduti nell’entroterra genovese dalle 5.40 alle 17.40 dello scorso 4 ottobre: dato diffuso su twitter dal climatologo specializzato in condizioni meteorologiche estreme, Maximiliano Herrera. Lo specialista sottolinea, inoltre, come su 24 ore la pioggia complessiva è stata di 883,6 mm. Non è mancato l’intervento della giovane attivista svedese Greta Thunberg su twitter che ha ritwittato il post con i dati delle precipitazioni e la cartina della Liguria dove è in evidenza il comune di Rossiglione. Attualmente la strada che porta a Tiglieto è interrotta, la linea ferroviaria è stata riattivata stamattina e quattro famiglie sono sfollate: questo è quanto la stessa sindaca riferisce.

La Protezione civile avvisa anche del fatto che il maltempo potrebbe portare criticità idrogeologiche e idrauliche. Dalla serata di oggi, mercoledì 6 ottobre, persisteranno le precipitazioni da sparse a diffuse su Campania, Basilicata e Calabria mentre sono attesi venti forti dal Veneto, Emilia-Romagna, Marche. Dalla mattina di domani invece son previsti venti forti con raffiche di burrasca anche su Sicilia e Calabria con mareggiate lungo le coste esposte.

Ultime notizie