Accade nella provincia di Milano, a San Donato Milanese, dove alle 13:00 circa di questa domenica 3 ottobre un aereo è precipitato accanto alla metropolitana, schiantandosi contro un palazzo. Successivamente all’impatto, si è verificato un incendio.
L’allarme alla centrale operativa di Areu è arrivato alle 13:09, facendo iniziare la corsa contro il tempo di medici e paramedici del 118 che hanno raggiunto via 8 Ottobre 2001 con quattro ambulanze, un’auto medica e un elicottero. Sono intervenuti sul posto anche gli agenti della polizia di Milano, i Vigili del fuoco e la polizia locale. Al momento il palazzo (un parcheggio multi piano) contro cui si è schiantato l’aereo è tra le fiamme, e il fumo è visibile a chilometri di distanza.
Dalle prime indiscrezioni si viene a conoscenza del fatto che l’aereo non fosse un ultraleggero ma un Pilatus PC 12 monoelica, partito da Linate in direzione Olbia con a bordo 8 persone. Alcuni testimoni, riportano di aver visto l’aereo in picchiata con un motore in fiamme. Il traffico aereo su Linate è stato sospeso, sembra che l’aereo stesse tentando il rientro, ma che qualcosa non ha funzionato. Il pilota e i 7 passeggeri, tra cui un bambino, sono tutti tragicamente morti.
Ecco il video che riprende l’accaduto, pubblicato dalla pagina Instagram MilanoBellaDaDio.