venerdì, 29 Marzo 2024

Riapertura delle discoteche, Costa: “Sì con mascherina green pass e limiti di capienza”

Dopo l'aumento i spettatori nei cinema, teatri e stadi, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ipotizza una possibile riapertura di discoteche e locali notturni. Il Governo ne discuterà a breve.

Da non perdere

Dopo la decisione del Cts Comitato Tecnico Scientifico di aumentare la capienza di spettatori in cinema, teatri, stadi e palestre, si discute sulla riapertura dei locali da ballo. Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, nei giorni scorsi, ha fatto sapere che “il 30 settembre ci sarà una valutazione per la riapertura delle discoteche”. Finalmente si avrà, dunque un confronto nel Governo sul settore relativo a discoteche e locali notturni, uno dei più penalizzati, dopo il lungo periodo di chiusura durato ben 20 mesi.

Circa il 30% dei locali ha dovuto chiudere definitivamente, non riuscendo a far fronte alla crisi causata dalla pandemia. I sindacati chiedono un immediato intervento per risollevare il settore, Maurizio Pasca, presidente del sindacato italiano dei locali da ballo Siln, non usa mezzi termini “Tanti miei colleghi purtroppo non ce la fanno più a continuare, dovendo sostenere i costi senza incassi e sono costretti a vendere al miglior offerente, e a farsi avanti spesso è la criminalità organizzata”.

Oltre alla valutazione del Comitato tecnico scientifico sulla possibile riapertura di discoteche e locali notturni, occorrerà attendere la decisione del Governo. Intanto, il sottosegretario Costa è d’accordo con il parere dei tecnici sulla decisione di mantenere l’obbligo di mascherina anche nei locali da ballo, il vaccino non esclude il rischio del contagio. Inoltre, Costa ritiene sia utile anche per le discoteche richiedere il green pass obbligatorio all’ingresso, come anche per cinema, teatri e stadi. “Si tratta di uno strumento che ci permette di riprendere le attività e con oltre 70 milioni di certificati verdi che sono stati scaricati, credo che anche i cittadini ne abbiano preso coscienza”.

Ultime notizie