venerdì, 29 Marzo 2024

Arriva l’autunno: mezza Italia prepara l’ombrello

Mercoledì 22 settembre è atteso il ritorno dell'autunno accompagnato da piogge, possibili naufragi e un calo termico anche di 10°C.

Da non perdere

L’estate è quasi finita e il tempo è prossimo a cambiare, soprattutto in alcune regioni. Per la settimana prossima invece è atteso l’esordio dell’autunno che potrebbe arrivare su tutta l’Italia. Da oggi, fino al weekend le regioni settentrionali e alcune del Centro tirrenico saranno raggiunte da numerose forti perturbazioni atlantiche. Inizierà il Nordovest con piogge e temporali, poi sarà il turno della Toscana e infine Lazio, Umbria e Marche.

Non solo, per il weekend è atteso un nuovo fronte temporalesco che si sfogherà sul Nord. Le isole Maggiori e tutto il sud aspettano invece un clima asciutto, anche se spesso molto nuvoloso e ancora caldo. Infatti queste regioni saranno investite da un forte caldo africano che farà salire le temperature a 35°C. A cavallo di mercoledì 22 settembre è atteso il ritorno dell’autunno accompagnato da piogge, possibili naufragi e un calo termico su tutta l’Italia, anche di 10°C.

In particolare, oggi mercoledì 15 il tempo peggiora al Nordovest con numerosi temporali sulle Alpi e medio/alte pianure piemontesi. Al Centro saranno sparse nubi, più diffuse nel corso della giornata, mentre al Sud sole e caldo. Per giovedì 16 è attesa una perturbazione temporalesca, l’Emilia Romagna rimarrà asciutta. Per quanto riguarda il centro il clima andrà peggiorando fortemente in Toscana, poi su Umbria e Lazio. Il sud invece vedrà nubi sparsi, il cielo siciliano invece, sarà sereno. Venerdì 17 non promette bene. Al Nord la Liguria, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna e il Veneto avranno un clima instabile. Anche al Centro, rovesci o temporali su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud il clima andrà peggiorando, soprattutto sulla Campania con temporali. Questo weekend invece porterà diversi temporali al Nord e in gran parte del Centro.

Ultime notizie