martedì, 16 Aprile 2024

Afghanistan, Di Maio: “Ricollocare ambasciata a Kabul, Doha e in Qatar”

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio annuncia il suo nuovo "piano" d'aiuto: "La nostra intenzione è di ricollocare nei prossimi giorni l’ambasciata che avevamo a Kabul qui a Doha, in Qatar, insieme ai nostri alleati. Il Qatar è stato fondamentale per i colloqui negli ultimi anni"

Da non perdere

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in collegamento dal Qatar con il forum Ambrosetti di Cernobbio, annuncia il suo nuovo “piano” d’aiuto: “La nostra intenzione è di ricollocare nei prossimi giorni l’ambasciata che avevamo a Kabul qui a Doha, in Qatar, insieme ai nostri alleati. Il Qatar è stato fondamentale per i colloqui negli ultimi anni”.

“La prima preoccupazione va al fatto che l’Afghanistan possa tornare a essere una comfort zone delle cellule terroristiche. Dalle autorità afghane ci aspettiamo la lotta al terrorismo, il rispetto dei diritti umani e in particolare delle donne, il libero accesso delle agenzie e delle ong nel territorio e un passaggio sicuro agli afghani che vogliono lasciare il Paese”, ha spiegato di Maio.

In queste ore il governo sta cercando di collaborare con i Paesi confinanti dell’Afghanistan sul rischio terrorismo e sul sostegno agli sfollati che stanno riempiendo i campi profughi in Pakistan, in Iran e nei Paesi del Nord. L’intento è costruire una maggiore collaborazione con le intelligence italiane per evitare che nei flussi di sfollati ci possano essere elementi riconducibili a cellule terroristiche.

Ultime notizie