giovedì, 28 Marzo 2024

Tamponi e classi pollaio, trovato l’accordo sulla scuola: resta il nodo green pass

Dopo un lunghissimo confronto le parti hanno trovato un punto d'incontro in particolare per quanto riguarda i tamponi gratuiti per il corpo docente e le misure atte a evitare la formazione delle così dette classi classi pollaio.

Da non perdere

Le organizzazioni sindacali e i tecnici del Ministero dell’Istruzione hanno trovato l’accordo e firmato il Protocollo sicurezza delle scuole, in vista dell’imminente inizio del nuovo anno. Dopo un lunghissimo confronto le parti hanno trovato un punto d’incontro in particolare per quanto riguarda i tamponi gratuiti per il corpo docente e le misure atte a evitare la formazione delle così dette classi classi pollaio.

Sul tavolo, oltre ai tamponi gratuiti per il corpo docente, c’era anche la questione della corsia preferenziale per i vaccini al personale scolastico. Quanto al nodo cruciale del Green pass, che tanto ha fatto discutere nei giorni scorsi, sarà invece oggetto di una nota specifica, nota che sarà inviata dall’amministrazione alle istituzioni scolastiche nel prossimi giorni. Previste mascherine chirurgiche per il personale scolastico e gli studenti, anche per chi è vaccinato.

Contraria all’accordo l’Anief, che non l’ha sottoscritto e ha confermato il ricorso al Tribunale di Roma per impugnarlo assieme al Decreto legge n. 106

Ultime notizie