sabato, 27 Aprile 2024

Galapagos, ricompare la tartaruga che si credeva estinta da 100 anni

Oggi Gustavo Marique, il ministro dell’Ambiente dell’Ecuador ha dichiarato che la tartaruga gigante che si credeva estinta da 100 anni sopravvive alle isole Galapagos.

Da non perdere

Non solo brutte notizie: oggi Gustavo Marique, il ministro dell’Ambiente dell’Ecuador ha dichiarato che la tartaruga gigante che si credeva estinta da 100 anni sopravvive alle isole Galapagos. Sono state effettuate le analisi del DNA dell’esemplare, che era stato ritrovato nel 2019.

«La credevamo estinta da oltre 100 anni! Abbiamo confermato la sua esistenza. La tartaruga della specie Chelonoidis phantasticus è stata scoperta alle Galapagos», ha scritto su twitter Marique.

La conferma è arrivata grazie alla comparazione del DNA dell’animale trovato nel 2019 sull’isola di Fernandina con quello dell’ultimo esemplare della specie classificato alle Galapagos nel 1906.

Gli esami sono stati effettuati da genetisti dell’università statunitense di Yale, che hanno prelevato il DNA della tartaruga creduta estinta e conservata dall’Accademia delle scienze della California.

La Chelonoidis phantasticus, specie endemica di Fernandina, è una delle 15 specie di tartaruga gigante dell’arcipelago vulcanico, due delle quali estinte, la Chelonoidis spp dell’isola di Santa Fe, e la Chelonoidis abigdoni dell’isola di Pinta. L’ultimo esemplare di questa specie, maschio rinominato “George il solitario”, era morto nel 2012 senza eredi.

Secondo Danny Rueda, direttore del parco delle Galapagos, il ritrovamento della tartaruga Chelonoidis phantasticus aumenta la speranza di salvare la specie.

Il governo dell’Ecuador ha in programma nei prossimi mesi di organizzare una spedizione scientifica nell’isola di Fernandina, alla ricerca di altri possibili esemplari. La femmina ritrovata nel 2019 era stata scoperta tra la vegetazione che ricopre i fianchi di uno dei vulcani più attivi del pianeta, La Cumbre.

Ultime notizie