sabato, 20 Aprile 2024

Covid, l’indice Rt sale a 0,89 l’incidenza scende: sui colori oggi decide la cabina di regia

Oggi l'attesa decisione della cabina di regia per il cambiamento dei colori delle Regioni. Un'Italia quasi totalmente gialla e nessuna regione in zona rossa.

Da non perdere

Come ogni venerdì le regioni italiane attendono il verdetto della cabina di regia e del ministro Speranza per il cambiamento dei colori. L’indice Rt nazionale rispetto alla settimana precedente ha riscontrato un lieve aumento da 0,85 della settimana precedente si è passati al 0,89; mentre continua scendere l’incidenza media nazionale che si attesta a 127.

Solo la Provincia di Bolzano e il Molise hanno l’Rt medio sopra, 1 ma l’intervallo inferiore dei due che servono a calcolarlo (quello che e viene preso in considerazione ai fini della classificazione) è sotto quella soglia. Per la prima volta da mesi nessuna Regione supera 1 in quel dato.

Quasi tutta l’Italia quindi si prepara a tingersi di giallo, la Sardegna è ancora in bilico tra giallo e arancione, rimarrĂ  sicuramente arancione per un’altra settimana la Sicilia. Non ci saranno piĂą regioni in rosso, la Valle d?aosta si accinge a diventare arancione. Per Puglia, Basilicata e Calabria è molto probabile il passaggio in zona gialla.

 

Ultime notizie