venerdì, 26 Aprile 2024

Covid, Gelmini sulla campagna vaccinale: “Entro due settimane coperte le categorie più fragili”

Sandra Zampa sulle RSA, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e responsabile Salute del Pd dichiara: "Sarà sicuramente un'ordinanza che arriverà nel giro delle prossime ore.."

Da non perdere

Nella riunione con i sindaci delle isole minori si è trattato il tema della campagna vaccinale, secondo quanto si apprende dal Commissariato all’emergenza, ed in tale ambito si procederà con le vaccinazioni di massa con il supporto della Difesa e della Protezione civile. Risulta molto importante vaccinare progressivamente quelle isole che hanno un rischio epidemiologico maggiore rispetto alle altre, quindi considerate più fragili, e una carenza di adeguati presidi sanitari.

Parlando dell’incontro con i sindaci delle isole minori, il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini in un’intervista a Sky Tg24 afferma: “È stata anche l’occasione per ribadire il rispetto assoluto delle priorità vaccinali, categorie fragili e over 80. La campagna prosegue spedita, 15 milioni di italiani hanno avuto almeno una dose di vaccino, è molto importante. Contiamo in due settimane di completare la vaccinazione delle categorie più fragili” – prosegue- Il governo Draghi ha dettato “regole ferree per la vaccinazione delle categorie più fragili, nella stragrande maggioranza dei casi le stanno rispettando, chi decide di operare diversamente lo fa in maniera arbitraria. Dobbiamo correre tutti nella stessa direzione”.

In merito alla questione delle residenze per anziani, Sandra Zampa, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e responsabile Salute del Pd dichiara: “Sarà sicuramente un’ordinanza che arriverà nel giro delle prossime ore il provvedimento che sbloccherà il nodo della riapertura delle Rsa, assicurando la possibilità di visita da parte dei familiari, nel rispetto delle norme di sicurezza e come è oggi possibile solo in pochissime strutture”.

“Il Ministero – aggiunge – ha scelto di predisporre un’ordinanza su cui si sta lavorando in queste ore, affinché entri in vigore immediatamente”.

Intanto l’Aula di palazzo Madama ha approvato con 202 sì, 28 no e 5 astenuti la conversione in legge del decreto Covid. Il provvedimento prevede misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in dad o in quarantena.

Ultime notizie