venerdì, 29 Marzo 2024

Turismo, Draghi al G20: “Dalla seconda metà giugno pronto il Green pass europeo per viaggiare in Italia”

Draghi al G20: "Green Pass europeo da metà giugno per favorire la ripresa del turismo".

Da non perdere

La ripresa dei viaggi e del turismo è cruciale per la ripresa economica globale. Questo il tema centrale del vertice dei Ministri del Turismo del G20 in corso oggi.

Il Premier Mario Draghi, introducendo le conclusioni del G20 sul turismo afferma: “Noi dobbiamo offrire regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi in sicurezza. A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. Nell’attesa il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio”.

“Oggi i ministri del Turismo si sono incontrati, e questo è uno dei primi appuntamenti della presidenza italiana del G20. È un incontro simbolico. Il mondo – dichiara Draghi – vuole viaggiare in Italia, la pandemia ci ha costretto a chiuderci ma l’Italia è pronta a ridare il benvenuto al mondo”. “Non ho dubbi che il turismo in Italia riemergerà più forte di prima”, aggiunge.

“Le nostre montagne, le nostre spiagge, le nostre città stanno riaprendo. Alcuni settori sono destinati a restringersi ma altri a crescere e io non ho dubbi che il turismo in Italia tornerà più forte di prima. Nel frattempo il governo intende offrire un aiuto all’industria turistica che ha avuto tanto danno da questa chiusura così prolungata e naturalmente l’industria turistica è figura prominente del nostro Pnrr”.

Secondo il Ministro del turismo, Massimo Garavaglia, “il settore del turismo è quello che inquadra la quota maggiore di donne e giovani soprattutto al Sud e la ripartenza del settore aiuterà queste categorie. L’importante al momento è aiutare le imprese a riprendere a fatturare più che dare sostegni”.

Ultime notizie