venerdì, 29 Marzo 2024

G20 Ministri Turismo: ripristinare la fiducia nei viaggi per consentire la ripresa economica

Il turismo continua a essere uno dei settori più colpiti dalla pandemia: gli arrivi turistici internazionali sono in calo del 73% a livello globale nel 2020.

Da non perdere

Ripristinare la fiducia nei viaggi e nel turismo e consentire la ripresa economica, dando priorità in agenda allo sviluppo sostenibile nel guidare il turismo futuro. Sono queste le azioni da intraprendere che i Ministri del Turismo del G20 hanno indicato  nella bozza di documento conclusivo della riunione di oggi.

Sono 7 aree chiave, suddivise in linee guida: mobilità sicura, gestione delle crisi, resilienza, inclusività, trasformazione verde, transizione digitale e investimenti e infrastrutture.

Il turismo continua a essere uno dei settori più colpiti dalla pandemia: gli arrivi turistici internazionali sono in calo del 73% a livello globale nel 2020, dando come risultato impatti senza precedenti sui gruppi vulnerabili e piccole e medie imprese. Inoltre, sono quasi 62 milioni i posti di lavoro persi a livello globale, che rappresentano un calo del 18,5%, con una prospettiva che rimane altamente incerta.

La ripresa dei viaggi e del turismo è cruciale per la ripresa economica globale.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, alle ore 16.15 introdurrà la conferenza stampa che si svolgerà alla fine della riunione ministeriale del G20 Turismo, con il ministro Massimo Garavaglia.

Ultime notizie