Diego Rivera è un progetto che nasce dall’intuizione di legare un cantautorato ispirato alle radici della propria terra a dei suoni mediterranei con influenze del Sudamerica. Ogni canzone racconta uno spaccato del Salento e della Puglia, raccontando in una vena romantica e ironica una terra bellissima che spesso porta con sé anche enormi contrasti e contraddizioni.
È uscito il nuovo videoclip “NEI PEGGIORI BAR DELLA PROVINCIA”, nuovo progetto artistico del cantautore Carmine Tundo (La Municipàl).
Ultimo estratto dal disco d’esordio “Gran Riserva”, il videoclip di “Nei peggiori bar della provincia” nasce da materiali inediti del film documentario “Anche gli uomini hanno fame” diretto da Lorusso, Settembrini, Licchelli.
Il film, prodotto dalla Fondazione AAMOD e da Broga Doite Film, è stato ospite in numerosi festival in Italia ed Europa, ricevendo premi e apprezzamenti.
Il progetto Diego Rivera e gli autori del film si incontrano per provare a raccontare insieme uno scorcio autentico del profondo sud della Puglia.
Carmine Tundo commenta il brano così: “È un racconto romanzato della vita di alcuni bar della provincia italiana, dove il tempo sembra essersi fermato e dove emergono i peggiori ed i migliori istinti di personaggi comuni, che si trasformano in figuranti di un presepe immaginario, tenuto insieme dall’alcool e dalle mille storie da raccontare.”
Carmine Tundo è un artista poliedrico sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Lo dimostra da alcuni anni con la band La Municipàl, che in tre dischi è arrivata a essere considerata attualmente una delle migliori realtà del panorama musicale italiano, alla quale nel tempo ha affiancato altri progetti.
Una creatività incessante quella del cantautore pugliese, che, nel solo 2020, lo vede impegnato in molteplici produzioni: prima fra tutte il progetto discografico “Per resistere alle mode”, il nuovo viaggio artistico de La Municipàl, coprodotto da luovo e Artist First, caratterizzato dalla pubblicazione di cinque doppi singoli in vinile 45 giri a tiratura limitata, al quale ha aggiunto ora la nuova avventura solista Diego Rivera.