venerdì, 26 Aprile 2024

Impresa e Cultura, nuovi progetti e Premi per 22 idee innovative

Quest'anno il Premio CULTURA e IMPRESA è giunto all'ottava edizione ed ha visto ben 134 candidature

Da non perdere

Quest’anno il Premio CULTURA e IMPRESA, giunto all’ottava edizione ha visto ben 134 candidature; obiettivo del Premio è valorizzare la cooperazione tra il “Sistema Impresa” e “il Sistema Cultura” in quanto l’emergenza Covid ha colpito duramente il settore della Cultura, portando gli Operatori culturali e pubblici a cambiare il modo di “fare Cultura”. Attraverso la collaborazione con il mondo delle imprese, si è dato vita a nuovi progetti per rilanciare questo settore.

LA SHORT LIST PER INDIVIDUARE I VINCITORI

É stata presentata la Short list dei 22 progetti del Premio Cultura Impresa 2020-2021.

Tante le iniziative in gara, tra cui 11 per la categoria “Sponsorizzazione e Partnership Culturali”, 8 per le “Produzioni Culturali d’Impresa” e 3 per “Art Bonus”.

Durante il Workshop di premiazione, previsto per il mese di giugno 2021, la Giuria composta da 31 membri ( record, che conferma l’importanza del Premio), individuerĂ  i vincitori che saranno presentati e celebrati.

I NUOVI TREND DEL SETTORE

Il Premio CULTURA E IMPRESA, quest’anno si conferma come l’Osservatorio di benchmarking, per raccolta dati, novitĂ  e nuovi trend del settore.

Lo scenario che contiene la Short List evidenza un sistema di iniziative culturali in digitale: gallerie e musei fruibili attraverso i canali digitali, la promozione ed il restauro di monumenti e opere d’arte, la promozione congiunta della cultura gastronomica-artistica e botanica-musicale e la narrazione della cultura d’impresa.

Dunque, il potenziamento dei canali divulgativi sfrutta le potenzialitĂ  del digitale e rende possibile un’interattivitĂ  con gli utenti h24 e una fruibilitĂ  piĂą consapevole e mirata della cultura.

MENZIONE RESILIENZA 2020/ COVID-19

Per valorizzare le nuove formule di produzione e divulgazione della Cultura, l’edizione di quest’anno si arricchisce della Menzione Speciale “Resilienza 2020/ Covid-19, mentre la Menzione Speciale “Networking in Arts” sarĂ  dedicata a coloro che creato e gestito pool di partner privati a supporto di un progetto culturale.

Altra Menzione Speciale è la “Corporate Cultural Responsability”, dedicata a coloro che hanno  valorizzato i progetti di responsabilitĂ  sociale in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale; “Under 35”, in collaborazione con Patrimonio Culturale e dedicata ai giovani under 35 che hanno realizzato prodotti culturali.

NovitĂ  per quest’anno è che al “Digital Innovation in Arts”, per l’innovazione digitale della Cultura e dell’Arte nel nostro Paese, saranno riservate due riconoscimenti.

I PREMI PER I VINCITORI

I Premi d’Artista verranno consegnati ai vincitori delle tre categorie principali, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati premi formativi quali: master in comunicazione, management e promozione culturale, concessi da 24 Ore Business School, Fondazione Fitzcarraldo, IULM, Scuola di Fundraising di Roma e UPA.

Un 20% di sconto sarĂ  riservato a coloro che hanno partecipato ad uno dei progetti candidati, per accedere al Master part time della 24 Ore Business School dell’area “Arte, Cinema e Design”.

SOSTENITORI E PATROCINATORI 

ALES, Federculture, Fondazione Italiana Accenture, Unioncamere Lombardia, ACRI- Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane; ANCI- Associazione Nazionale Comuni Italiani e Anci LOmbardia; ASSIF- Associazione Italiana Fundraiser, Assifero; Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi; FERPI- Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana; Prioritalia; il Salone della CSr e dell’Innovazione Sociale, UNA_ Associazione Aziende di Comunicazione.

I Media Partner sono Arte e Imprese.it/ Giornale dell’Arte e AgCult.

Ultime notizie