venerdì, 19 Aprile 2024

Vaccini Covid, in Italia somministrate oltre 16 milioni di dosi

Sono oltre 16 milioni le dosi di vaccino consegnate in Italia e 117 milioni in tutta Europa. La commissaria Stella Kyriakides afferma che la capacità di produzione sta aumentando e gli arrivi sono più veloci.

Da non perdere

Sono 16.271.272 milioni le dosi di vaccino somministrate ad oggi in Italia. Distribuite alle Regioni quasi 19.700.240 milioni. Quindi le Regioni italiane hanno ancora a disposizione circa 3,5 milioni di dosi da inoculare. Nonostante questo, solo 4.773.616 di italiani hanno ricevuto entrambe le somministrazioni.

In un intervento al Parlamento Europeo la commissaria europea Stella Kyriakides ha dichiarato con entusiasmo: “Abbiamo somministrato 117 milioni di dosi di vaccino nell’Ue e ci stiamo avvicinando all’inoculazione di 3 milioni di immunizzazioni al giorno, […] oltre trenta milioni di europei sono pienamente vaccinati con la seconda dose”. Per il futuro c’è ottimismo, dunque. Conclude il commissario: “La capacità di produzione sta crescendo, e le consegne sono più veloci. Questo ha reso possibile l’arrivo di 50 milioni di dosi extra di Pfizer nelle prossime dieci settimane”.

Ultime notizie