domenica, 23 Giugno 2024

Europee 2024, Meloni trionfa e rafforza il governo italiano: il ritorno del bipolarismo

La premier ha osservato un ritorno al bipolarismo nella politica italiana, con una chiara distinzione tra centrodestra e centrosinistra. "In un sistema bipolare ci sono visioni del mondo distinte e contrapposte che si confrontano," ha detto Meloni, sottolineando che gli elettori hanno scelto la sua parte.

Da non perdere

Giorgia Meloni, premier italiana e leader di Fratelli d’Italia, celebra con entusiasmo il successo elettorale alle elezioni europee, dichiarando che l’Italia si presenta al prossimo G7 con il “governo più forte di tutti”. Alle due in punto, Meloni è giunta all’Hotel Parco dei Principi per festeggiare il risultato del suo partito, che ha ottenuto quasi il 29% dei consensi, migliorando il risultato delle elezioni politiche del 2022.

Meloni, che ha seguito lo spoglio elettorale da casa insieme alla sorella Arianna, ha definito questa notte come “più bella” di quella di due anni fa. Accolta da giornalisti e parlamentari, il suo ingresso è stato celebrato con il canto di “Il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano, canzone simbolo del partito insieme a “A mano a mano”.

Nel suo discorso, Meloni ha sottolineato il significato del voto, evidenziando le difficili scelte fatte in quasi due anni di governo in un contesto economico sfidante. “C’era bisogno di dire la verità e di fare quello che era giusto da fare per l’Italia, non per il partito,” ha affermato la premier, esprimendo orgoglio per il risultato ottenuto dal suo partito e per la crescita degli alleati Forza Italia e Lega.

Il voto ha rafforzato la posizione dell’esecutivo italiano in Europa, in un contesto dove i governi di Francia e Germania sono usciti indeboliti. Meloni si è detta fiera che l’Italia si presenti al G7 con un governo forte, un evento senza precedenti e una grande responsabilità.

La premier ha osservato un ritorno al bipolarismo nella politica italiana, con una chiara distinzione tra centrodestra e centrosinistra. “In un sistema bipolare ci sono visioni del mondo distinte e contrapposte che si confrontano,” ha detto Meloni, sottolineando che gli elettori hanno scelto la sua parte.

Guardando al futuro, Meloni ha indicato l’obiettivo di escludere la sinistra dalla maggioranza europea, replicando il modello di centrodestra italiano a livello dell’Unione Europea. Questo è stato ribadito da Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, e da Nicola Procaccini, copresidente del gruppo dei Conservatori e riformisti europei.

Nonostante il sorpasso di Forza Italia sulla Lega, gli esponenti di Fratelli d’Italia ritengono che la situazione del governo non cambierà, basandosi sui numeri del settembre 2022. La coalizione di centrodestra, nel complesso, ha visto una crescita rispetto alle precedenti elezioni politiche, un segnale positivo per Meloni e i suoi alleati.

Ultime notizie