sabato, 15 Giugno 2024

Calcio, Europei Under 17: gli Azzurrini di Massimiliano Favo campioni d’Europa

Con un netto 3-0 ai danni del Portogallo, l’Italia vince l’Europeo a Cipro. Un colpo di testa di Coletta e la doppietta di Camarda :gli Azzurrini sono nella storia del calcio che conta  

Da non perdere

È storia. E si spera sia di buon auspicio per gli anni calcistici che verranno. L’Italia Under 17 firma il primo trionfo di categoria battendo il Portogallo con un largo 3-0.

Dopo tre finali Europee perse nell’ultimo decennio (2013, 2018 e 2019) e una semifinale Mondiale, nel 1987, ieri sera a Cipro gli Azzurrini hanno superato i portoghesi vincendo il primo storico titolo europeo. A risolvere il match un colpo di testa di Coletta in apertura e una doppietta di Camarda, attaccante del Milan classe 2008.

I ragazzi di mister Massimiliano Favo si portano subito avanti: sono passati meno di venti minuti e a sbloccare le marcature (7′) è il centrocampista della Roma classe 2007. Firma il doppio vantaggio il terminale rossonero che batte il portiere infilando sul primo palo (16’).

Il Portogallo prova a riprendere la partita tentando di accorciare le distanza ma nell’immediata ripresa (51′) il bis di Camarda spegne ogni tentativo iberico. Il titolo è tricolore, il futuro azzurro.

Ultime notizie