lunedì, 29 Aprile 2024

Capolavoro sconosciuto del pittore Derain, ritratto di Matisse e Terrus: venduto per 3,2 milioni di euro a Parigi

Un'opera fino ad ora sconosciuta del celebre pittore francese André Derain ha fatto scalpore oggi a Parigi, dove è stata venduta all'asta da Christie's per una cifra incredibile di 3,2 milioni di euro.

Da non perdere

Un’opera fino ad ora sconosciuta del celebre pittore francese André Derain ha fatto scalpore oggi a Parigi, dove è stata venduta all’asta da Christie’s per una cifra incredibile di 3,2 milioni di euro. Il dipinto, intitolato “Matisse e Terrus”, risale al 1905 e ha fatto parte della collezione della famiglia del pittore catalano Etienne Terrus per quasi 120 anni.

Il quadro, che raffigura gli artisti Henri Matisse ed Etienne Terrus, simboleggia l’amicizia tra le tre figure fondamentali del movimento artistico Fauvista. Dipinto durante l’estate del 1905 a Collioure, un pittoresco villaggio al confine con la Spagna, l’opera celebra la luminosità unica del sud e il cameratismo tra i tre artisti.

Questo ritrovamento ha un significato straordinario nell’ambito dell’arte moderna, poiché è stato realizzato in un periodo cruciale per Derain e per l’evoluzione del Fauvismo. Nel dipinto, Matisse è rappresentato sulla sinistra, con la sua distintiva barba rossa, mentre fuma la pipa, mentre Terrus osserva pensieroso in lontananza sulla destra.

Derain, con questo capolavoro, ha abbandonato gradualmente le linee, concentrando l’attenzione sul colore puro e vibrante, che permette agli elementi di luce e colore di emergere in modo indipendente sulla tela. Questo stile audace e la tavolozza vivace furono descritti come un’esplosione di toni puri al Salon d’Automne di Parigi nel 1905, contribuendo così a definire uno dei principali movimenti artistici moderni.

“Matisse e Terrus” non solo testimonia l’amicizia tra gli artisti, ma rappresenta anche un momento cruciale nella storia dell’arte, segnando la nascita di uno stile rivoluzionario che ha influenzato generazioni di artisti successivi. La sua scoperta e successiva vendita all’asta sono un evento di grande rilevanza nel mondo dell’arte e della cultura.

Ultime notizie