lunedì, 29 Aprile 2024

Meteo Italia, torna il maltempo sull’Italia del centro-nord: 48 ore di pioggia

Questo cambiamento è associato al passaggio di un ciclone inglese sull'Italia, diretto verso l'Algeria, che porterà instabilità per circa 48 ore.

Da non perdere

L’Italia si prepara ad affrontare un cambiamento meteo nei prossimi giorni, con due giornate caratterizzate da piogge abbondanti. Dopo un weekend caratterizzato da temperature anomale e fenomeni insoliti, come grandinate e neve sulle Alpi, l’anticiclone africano farà il suo ritorno, trasformando il mese di aprile in una sorta di giugno anticipato.

Il Maltempo in Arrivo Tra oggi, martedì 9 aprile, e domani, mercoledì 10 aprile, ci aspettano condizioni meteorologiche turbolente, soprattutto al Nord, dove è previsto il ritorno della neve sulle Alpi. I fiocchi bianchi sono attesi a quote elevate, ma scenderanno fino a 800-900 metri di quota sui rilievi di confine. Si prevede una copiosa nevicata con accumuli di 15-20 cm oltre i 1500 metri di quota, da ovest verso est.

Questo cambiamento è associato al passaggio di un ciclone inglese sull’Italia, diretto verso l’Algeria, che porterà instabilità per circa 48 ore. Oggi avremo maltempo soprattutto al Nord-ovest, con temporali intensi e possibile grandine. Domani, la perturbazione si estenderà su tutto il Nord e sul versante tirrenico fino a Napoli e in Sardegna, con un significativo calo delle temperature.

Il ritorno del caldo tuttavia, a partire da giovedì, con un anticiclone farà salire di nuovo le temperature, con valori che potrebbero superare i 30-32°C al Centro-Nord. Si prevedono temporali estivi con colpi di vento e possibili grandinate.

Ecco le previsioni dettagliate per oggi, martedì 9 aprile, e domani, mercoledì 10 aprile:

  • Oggi: al Nord, piogge e temporali soprattutto al Nord Ovest con neve sulle Alpi; al Centro, nubi irregolari e calo delle temperature; al Sud, tempo stabile.
  • Domani: al Nord, maltempo diffuso su Nord Ovest, Emilia e Veneto occidentale; al Centro, qualche precipitazione in varie regioni; al Sud, nubi irregolari con possibili piovaschi in alcune zone.
  • Giovedì 11 aprile: al Nord, previsto tempo soleggiato; al Centro, nuvolosità variabile; al Sud, possibili piovaschi mattutini.

La tendenza per i prossimi giorni è al ritorno dell’alta pressione e di un’ondata di caldo ancora più intenso rispetto al weekend appena trascorso. Bisognerà prepararsi a temperature estive e temporali intensi in arrivo.

Ultime notizie