domenica, 21 Aprile 2024

Ilaria Salis, gratitudine a Mattarella: “Sono molto contenta”

Mattarella, durante la chiamata, ha voluto esprimere la sua comprensione per la situazione e ha assicurato che farà tutto ciò che è nelle sue possibilità per aiutare la famiglia Salis, sebbene le sue azioni siano limitate dal quadro operativo del governo italiano.

Da non perdere

Ilaria Salis ha espresso la sua gratitudine al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la telefonata di sabato scorso al padre, Roberto Salis. Il gesto del Capo dello Stato ha dimostrato una solidarietà e vicinanza preziose per la 39enne, attualmente detenuta in Ungheria con l’accusa di aver aggredito alcuni militanti di estrema destra durante una manifestazione.

Il padre di Ilaria, Roberto Salis, ha confermato che la figlia è stata informata della telefonata di Mattarella ed è rimasta molto contenta per il gesto di solidarietà ricevuto dal presidente della Repubblica. Mattarella, durante la chiamata, ha voluto esprimere la sua comprensione per la situazione e ha assicurato che farà tutto ciò che è nelle sue possibilità per aiutare la famiglia Salis, sebbene le sue azioni siano limitate dal quadro operativo del governo italiano.

In precedenza, Roberto Salis aveva inviato una lettera al presidente Mattarella per segnalare la disparità di trattamento tra due cittadini italiani, mettendo in luce la differenza tra il sistema giudiziario italiano e quello ungherese. In risposta, Mattarella ha sottolineato la differenza tra i valori del nostro sistema, ispirati all’Europa, e quelli dell’Ungheria, spiegando che questa disparità può influenzare l’opinione pubblica italiana.

Roberto Salis ha dichiarato di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla pronta risposta del presidente Mattarella e ha espresso apprezzamento per la sua empatia e comprensione della difficile situazione affrontata dalla sua famiglia. Ha sottolineato l’importanza di avere rappresentanti delle istituzioni capaci di mostrare vicinanza e sostegno ai cittadini in momenti di difficoltà, un gesto che ha ritenuto estremamente significativo e apprezzato.

Ultime notizie