sabato, 27 Aprile 2024

Meteo Italia, in arrivo sabbia sahariana: cieli giallognoli e rossastri

Un'imponente massa di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara sta per raggiungere l'Italia e altre parti d'Europa, colorando i cieli di tonalità giallognole e rossastre

Da non perdere

Un’imponente massa di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara sta per raggiungere l’Italia e altre parti d’Europa, colorando i cieli di tonalità giallognole e rossastre. Questo avviso è stato emesso dal tecnico meteorologo Mattia Gussoni in un’intervista all’Adnkronos, sottolineando che la sabbia sahariana potrebbe depositarsi su automobili e panni stesi, creando uno strato marroncino, soprattutto in caso di pioggia.

L’arrivo di questo fenomeno è attribuito al passaggio di un ciclone proveniente dal Nord Atlantico, il quale porterà maltempo nel weekend di Pasqua. Questo ciclone, insieme a un costante richiamo di correnti calde dai quadranti meridionali (Scirocco e Libeccio) direttamente dall’Africa, contribuirà a trasportare grandi quantità di pulviscolo desertico verso l’Europa.

Questo complesso meccanismo atmosferico favorirà l’accumulo di sabbia sahariana nelle zone più elevate dell’atmosfera, con conseguente diffusione su vaste aree, tra cui l’Italia. Tuttavia, si prevede che il tempo si stabilizzerà nella settimana successiva, con una diminuzione del trasporto di correnti da sud.

In attesa di questa condizione meteorologica insolita, si consiglia la cautela e la preparazione per eventuali inconvenienti dovuti alla presenza di sabbia sahariana nell’aria e sui suoli.

Ultime notizie