martedì, 16 Aprile 2024

Trapani, aeroporto colpito da un tornado: danni importanti e operazioni di volo compromesse

Il potente vento, con raffiche superiori ai 150 km/h, ha divelto coperture in lamiera, segnaletica verticale, mezzi di trasporto e alberi circostanti.

Da non perdere

La scorsa notte, un violento tornado ha colpito l’aeroporto di Trapani Birgi, causando gravi danni alle infrastrutture e compromettendo le operazioni di volo. Il potente vento, con raffiche superiori ai 150 km/h, ha divelto coperture in lamiera, segnaletica verticale, mezzi di trasporto e alberi circostanti. Il personale di Airgest, la società di gestione dell’aeroporto, è stato impegnato per ore nei lavori di ripristino al fine di garantire la continuità delle operazioni aeree.

“Grazie alla collaborazione dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, stiamo lavorando per aprire percorsi alternativi che permettano il regolare svolgimento dei voli in partenza già dalla mattina”, ha dichiarato un portavoce di Airgest. Si invitano i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi e a seguire i percorsi alternativi predisposti per accedere e uscire dall’aeroporto in sicurezza.

Il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, ha espresso le scuse alla clientela per gli eventuali disagi causati dall’incidente e ha assicurato che si stanno facendo tutti gli sforzi necessari per minimizzare i disagi durante il periodo di forte traffico pasquale.

Maltempo Provoca Danni a Palermo: Decine di Segnalazioni ai Vigili del Fuoco

Anche Palermo ha subito i danni del maltempo durante la notte, con forti raffiche di vento che hanno provocato danni in diverse parti della città e della provincia. Un muro è crollato in via Croce Rossa, danneggiando alcune auto parcheggiate, ma fortunatamente non si sono registrati feriti. Il centralino dei vigili del fuoco ha ricevuto numerose segnalazioni riguardanti alberi pericolanti, lamiere e tettoie divelte, e cartelloni pubblicitari abbattuti dalle raffiche di vento, che hanno raggiunto anche i 90-95 km/h.

La circolazione stradale è stata compromessa, con il traffico paralizzato sulla circonvallazione a causa di una porzione di guardrail finita sulla carreggiata. Nonostante gli interventi in corso, il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Palermo ha assicurato che la situazione è sotto controllo.

La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico e idraulico su tutta la Sicilia, evidenziando la necessità di prestare massima attenzione alla situazione meteorologica nei prossimi giorni.

Ultime notizie