domenica, 14 Aprile 2024

Oscar 2024, trionfo di “Oppenheimer” e Christopher Nolan con 7 statuette: Emma Stone miglior attrice protagonista. “Io capitano” di Matteo Garrone non vince

Nella notte degli Oscar 2024, il film 'Oppenheimer' diretto da Christopher Nolan ha conquistato il cuore della critica e del pubblico, dominando la 96esima edizione degli Academy Awards con sette prestigiose statuette su tredici nomination.

Da non perdere

Nella notte degli Oscar 2024, il film ‘Oppenheimer’ diretto da Christopher Nolan ha conquistato il cuore della critica e del pubblico, dominando la 96esima edizione degli Academy Awards con sette prestigiose statuette su tredici nomination.

Il lungometraggio, ispirato alla figura di Robert Oppenheimer e al progetto Manhattan, si è affermato come miglior film dell’anno, mentre Nolan è stato premiato come miglior regista, confermando ancora una volta il suo talento e la sua visione unica nel mondo del cinema.

Tra gli attori, Cillian Murphy si è distinto come miglior attore protagonista grazie alla sua interpretazione in ‘Oppenheimer’, mentre Robert Downey Jr. ha ottenuto il premio come miglior attore non protagonista, aggiungendo un altro successo alla sua già illustre carriera.

Il film ha trionfato anche nelle categorie tecniche, aggiudicandosi riconoscimenti per la miglior colonna sonora originale, il miglior montaggio e la miglior fotografia, confermando così l’eccezionale qualità artistica e tecnica della produzione.

Tuttavia, ‘Oppenheimer’ non è stato l’unico film a brillare durante la cerimonia. ‘Povere Creature!’, diretto da Yorgos Lanthimos, ha conquistato quattro statuette, inclusa quella per la migliore attrice protagonista, vinta da Emma Stone per la sua intensa interpretazione.

La serata è stata caratterizzata da momenti emozionanti e discorsi toccanti, come quello del regista Mstyslav Černov, vincitore del premio per il miglior documentario con ’20 Days in Mariupol’, che ha sottolineato l’importanza di preservare la verità storica attraverso il cinema.

Il red carpet ha visto sfrecciare stelle del calibro di Margot Robbie, Bradley Cooper, Robert De Niro e Jodie Foster, ognuno con il proprio stile e glamour, contribuendo a rendere l’evento ancora più spettacolare e memorabile.

In definitiva, gli Oscar 2024 hanno celebrato il meglio del cinema, premiando film e talenti eccezionali che continuano a ispirare e intrattenere il pubblico di tutto il mondo.

Miglior film
Oppenheimer

Miglior attrice protagonista
Emma Stone

Miglior regia
Christopher Nolan (Oppenheimer)

Miglior attore protagonista
Cillian Murphy (Oppenheimer)

Miglior canzone originale
‘What Was I Made For?’ Billie Eilish  (Barbie)

Miglior colonna sonora originale
Oppenheimer

Miglior sonoro
La zona di interesse 

Miglior cortometraggio
La meravigliosa storia di Henry Sugar – Wes Anderson

Miglior fotografia
Oppenheimer

Miglior documentario
“20 days in Mariupol” – Mstyslav Černov

Miglior Cortometraggio documentario
The Last Repair Shop

Miglior montaggio
Oppenheimer

Migliori effetti visivi
Godzilla –  Minus One

Miglior attore non protagonista
Robert Downey jr (Oppenheimer)

Miglior Film Internazionale
La zona di interesse  (Regno Unito)

Migliori costumi
Povere Creature!

Miglior scenografia
Povere Creature!

Miglior trucco e acconciatura
Povere Creature! 

Miglior sceneggiatura non originale
American Fiction 

Miglior sceneggiatura originale
Anatomia di una caduta

Miglior film di animazione
Il ragazzo e l’airone –  di Hayao Miyazaki 

Miglior attrice non protagonista
Vine Joy Randolph (The Holdovers)

 

Ultime notizie