lunedì, 29 Aprile 2024

Meteo Italia, ancora pioggia e neve: du cicloni in arrivo

Dopo una breve pausa, il maltempo torna a interessare l'Italia con due cicloni in arrivo, che porteranno pioggia e neve su diverse regioni del Paese. Questo trend meteorologico si confermerà anche nel weekend, con l'arrivo di due tempeste gemelle.

Da non perdere

Dopo una breve pausa, il maltempo torna a interessare l’Italia con due cicloni in arrivo, che porteranno pioggia e neve su diverse regioni del Paese. Questo trend meteorologico si confermerà anche nel weekend, con l’arrivo di due tempeste gemelle.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, avverte che il pericolo valanghe rimarrà elevato a causa delle recenti nevicate abbondanti, anche a seguito dell’aumento temporaneo delle temperature. Le temperature più miti favoriranno la fusione della neve, creando lamine d’acqua alla base del manto nevoso, che potrebbero causare slittamenti verso valle.

Tuttavia, c’è anche una nota positiva: la neve accumulata alle quote più alte contribuirà a rimpinguare le falde idriche, riducendo il rischio di siccità che ha colpito il Nord Italia nei due anni precedenti. Questa situazione contrasta nettamente con la crisi idrica vissuta in Piemonte e Valle d’Aosta nei due inverni precedenti.

Dopo una breve pausa tra il 7 e l’8 marzo, un nuovo ciclone è atteso nel weekend, confermando la tendenza dei weekend perturbati che si è verificata per il terzo fine settimana consecutivo. Questo nuovo ciclone porterà due fronti perturbati simili, con il rischio di nevicate abbondanti sulle Alpi.

Il meteo insolito di quest’anno riflette un “Seasonal Shift”, uno spostamento delle stagioni che sembra essere in corso, con un’inversione di tendenza climatica dalla terza decade di febbraio.

Ecco le previsioni dettagliate:

Martedì 5: Al nord, inizialmente soleggiato con peggioramento in serata. Al centro, possibili rovesci nei pressi dei rilievi. Al sud, instabilità su Sicilia e Calabria, soprattutto sul versante tirrenico.

Mercoledì 6: Al nord, instabilità a tratti. Al centro, rovesci su Toscana, Umbria e localmente Marche, con neve a quote superiori ai 1000 metri. Al sud, bel tempo con aumento delle nuvole serali.

Giovedì 7: Al nord e al centro, previste condizioni soleggiate. Al sud, possibili piogge seguite da schiarite.

Ultime notizie