domenica, 28 Aprile 2024

Haiti, scontri e fuga dalla capitale di Haiti: decine di migliaia abbandonano Port-au-Prince

Le bande armate affermano di controllare l'80% di Port-au-Prince e minacciano di attaccare la Banca Centrale.

Da non perdere

Violenti scontri tra poliziotti e bande armate hanno scosso l’aeroporto internazionale Toussaint Louverture a Port-au-Prince, in Haiti. La situazione è ulteriormente aggravata dalla cancellazione dei collegamenti aerei, a seguito dello stato di emergenza e del coprifuoco imposto dopo la massiccia evasione di migliaia di detenuti dal piĂą grande carcere della capitale haitiana.

Le bande armate affermano di controllare l’80% di Port-au-Prince e minacciano di attaccare la Banca Centrale. Questa crescente instabilitĂ  ha spinto decine di migliaia di persone a fuggire dalle proprie case e a lasciare la capitale, temendo per la propria sicurezza.

La situazione è estremamente tesa e la popolazione è in preda al panico mentre cerca rifugio altrove, lontano dalla violenza che si è diffusa in cittĂ . Le autoritĂ  haitiane stanno lottando per contenere la situazione e ripristinare l’ordine pubblico, ma la complessitĂ  della situazione rende difficile prevedere quando potrĂ  esserci una risoluzione pacifica.

Questa crisi rappresenta un grave colpo per la stabilitĂ  dell’Haiti, giĂ  afflitta da problemi socio-economici e politici. Si spera che le autoritĂ  locali possano trovare rapidamente una soluzione per proteggere la popolazione e riportare la calma nella regione.

Ultime notizie