lunedì, 26 Febbraio 2024

Sanremo 2024, polemiche sulle scarpe di John Travolta: 1 milione di euro per indossarle. Avviata indagine.

Il focus principale è sulle scarpe di Travolta, poiché si sostiene che l'attore abbia legami commerciali con l'azienda di calzature U-Power e che durante la sua esibizione al Festival abbia indossato un modello del marchio, evidenziato più volte dalle telecamere Rai.

Da non perdere

Le calzature indossate da John Travolta durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2024 hanno scatenato polemiche, con il Codacons che ha sollevato interrogativi e presentato un esposto ad Agcom e Antitrust, chiedendo un’indagine formale sulla questione.

L’associazione ha dichiarato che la Rai sembra essere coinvolta in pratiche di pubblicità occulta e pagamenti eccessivi, richiamando il precedente dell’edizione del 2023, dove la Rai è stata multata per pubblicità illegale su Instagram.

Il focus principale è sulle scarpe di Travolta, poiché si sostiene che l’attore abbia legami commerciali con l’azienda di calzature U-Power e che durante la sua esibizione al Festival abbia indossato un modello del marchio, evidenziato più volte dalle telecamere Rai. Inoltre, si afferma che Travolta abbia ricevuto un compenso di 1 milione di euro da U-Power e un cachet di 200mila euro dalla Rai.

Il Codacons ha annunciato anche di aver chiesto chiarimenti alla Corte dei Conti riguardo al cachet pagato dalla Rai a Travolta, sottolineando la necessità di valutare se tale compenso sia proporzionato, considerando la performance dell’artista, e se rappresenti uno spreco di risorse pubbliche.

In risposta alle accuse, U-Power ha chiarito che l’azienda non è coinvolta nella questione e che la partecipazione di Travolta al Festival è frutto di un accordo tra la Rai e l’attore. U-Power ha anche specificato che i contenuti della performance di Travolta sono di esclusiva competenza della direzione artistica del Festival.

Ultime notizie