domenica, 28 Aprile 2024

Meteo, caldo anomalo ma torna la pioggia: previsioni meteo Italia per oggi e domani

In Italia, durante la notte di San Silvestro, si prevede un Nord più movimentato, con precipitazioni sulle Alpi e piogge tra Liguria, Toscana e il versante tirrenico.

Da non perdere

Il passaggio tra il 2023 e il 2024 vedrà il persistere di condizioni meteorologiche già osservate nelle ultime settimane. Il responsabile della redazione di ilMeteo.it, Andrea Garbinato, anticipa che per San Silvestro un ciclone sarà posizionato sul Mare del Nord, mentre un’ampia area di alta pressione nordafricana stazionerà sul Mediterraneo.

Questo scenario comporterà caldo anomalo sull’Europa meridionale, gelo intenso nel nord della Scandinavia, maltempo tra Svezia e Danimarca e forte vento tra Inghilterra, Francia, Belgio ed Olanda. In Italia, durante la notte di San Silvestro, si prevede un Nord più movimentato, con precipitazioni sulle Alpi e piogge tra Liguria, Toscana e il versante tirrenico.

A mezzanotte, ci si attende la possibilità di piogge leggere a Genova, Milano, Venezia, Trieste, Firenze, Roma e Napoli. Le temperature varieranno da 7°C a Milano e Venezia ai 12°C a Firenze, Roma e Napoli, raggiungendo anche i 15 gradi in Sicilia. Temperature insolitamente elevate per la mezzanotte di fine dicembre.

L’inizio del 2024 sarà caratterizzato da un clima caldo, con precipitazioni nevose sulle Alpi e temperature oltre la media. Le previsioni indicano nevicate previste tra il 31 dicembre e il primo gennaio fino a circa 1300 metri di quota.

Prima di arrivare al 31 dicembre, ci saranno altri 3 giorni di tempo grigio in pianura e di sole in montagna. L’anticiclone nordafricano sarà predominante fino a domenica, con schiarite più ampie al Sud e sul versante adriatico.

In sintesi, il 2024 inizierà con temperature oltre la media e un po’ di neve sulle Alpi, offrendo un brindisi particolarmente mite, seguendo la tendenza dell’anno precedente.

Ultime notizie