lunedì, 29 Aprile 2024

Meteo, sole e caldo fino a Capodanno: previste condizioni meteo stabili e temperate

Secondo le ultime previsioni meteo, l'Italia potrebbe godere di condizioni meteorologiche stabili e temperature miti fino a Capodanno, grazie alla presenza di un'ampia area di alta pressione, l'anticiclone delle Azzorre, radicato sul territorio.

Da non perdere

Secondo le ultime previsioni meteo, l’Italia potrebbe godere di condizioni meteorologiche stabili e temperature miti fino a Capodanno, grazie alla presenza di un’ampia area di alta pressione, l’anticiclone delle Azzorre, radicato sul territorio.

Sebbene siano previsti cieli prevalentemente sereni con occasionali nuvole e alcune piogge sulle coste tirreniche meridionali il venerdì, il vento Maestrale si intensificherà, raggiungendo raffiche fino a 100 km/h nelle zone circostanti la Sardegna, il Mar Tirreno centrale e il Canale di Sicilia.

Il Maestrale influenzerĂ  anche l’arco alpino, causando tempeste di vento e neve sui confini, mentre sulla Pianura Padana il fenomeno del foehn porterĂ  un improvviso riscaldamento del clima in cittĂ  come Torino e Milano, mantenendo il cielo terso e limpido.

Il fine settimana della Vigilia vedrĂ  un cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con il vento Libeccio che gradualmente girerĂ . Il giorno di Natale, il Libeccio soffierĂ  da burrasca sul Mar Ligure e Tirreno, ma l’anticiclone sembra resistere. Questo regime anticiclonico potrebbe protrarsi anche per Santo Stefano e, se le previsioni saranno confermate, persistere fino a Capodanno.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, sottolinea che il cuore dell’anticiclone di Natale ha una pressione di quasi 1050hPa, garantendo un periodo prevalentemente stabile e soleggiato. Tuttavia, una tempesta polare in arrivo dalla Scandinavia potrebbe portare venti intensi tra giovedì e venerdì. Nonostante ciò, la pressione sull’Italia sembra rimanere sufficientemente stabile, evitando scossoni significativi nelle previsioni.

In base a questa configurazione atmosferica, martedì si prevede un tempo soleggiato, mentre mercoledì la nuvolosità aumenterà al Centro-Nord con possibili nebbie in pianura. A partire da giovedì, il vento diventerà il principale protagonista nei giorni che ci porteranno verso il Natale.

Ultime notizie