lunedì, 29 Aprile 2024

Antitrust, multa di oltre 1 milione di euro per il “Pandoro Griffato Chiara Ferragni”

La promozione ingannevole invogliava l'acquisto del 'Pandoro Pink Christmas' per contribuire ad una campagna sociale a favore del'Ospedale Regina Margherita di Torino per l'acquisto di un macchinario terapeutico per bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing.

Da non perdere

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di oltre 1 milione di euro alle società Fenice e TBS Crew, che gestiscono i marchi e i diritti di Chiara Ferragni, e una sanzione di 420 mila euro alla Balocco Industria Dolciaria per pratiche commerciali scorrette legate al ‘Pandoro Pink Christmas’.

Secondo l’Antitrust, le società coinvolte hanno implementato una pratica commerciale scorretta pubblicizzando il ‘Pandoro Pink Christmas’ con l’ingannevole implicazione che i consumatori, acquistando il prodotto, avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino per l’acquisto di un macchinario terapeutico per bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing.

Le società Fenice e TBS Crew avrebbero incassato oltre 1 milione di euro a titolo di corrispettivo per la licenza dei marchi di Chiara Ferragni e per la realizzazione di contenuti pubblicitari, senza tuttavia versare nulla all’ospedale Regina Margherita. L’Antitrust ha evidenziato diverse condotte scorrette, tra cui far credere ai consumatori che l’acquisto del ‘Pandoro Pink Christmas’ contribuisse a una donazione, nonostante questa fosse già stata effettuata in precedenza solo dalla Balocco.

Inoltre, l’Antitrust ha sottolineato che l’importo elevato del pandoro ‘griffato’, proposto a un prezzo circa due volte e mezzo superiore al pandoro Balocco standard, ha ulteriormente indotto in errore i consumatori, limitando la loro libertà di scelta. L’associazione dei consumatori Codacons ha annunciato una nuova azione legale contro Chiara Ferragni e Balocco per ottenere rimborsi per i consumatori che hanno partecipato all’iniziativa di solidarietà.

Ultime notizie