lunedì, 29 Aprile 2024

Conflitto Russia-Ucraina, Orban: “Via veto su aiuti Ucraina? Prima sbloccare tutti i fondi per Ungheria”

Orban ha chiarito che è essenziale scongelare tutti i fondi europei destinati all'Ungheria, attualmente bloccati, prima di considerare la revoca del veto sugli aiuti all'Ucraina.

Da non perdere

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha dichiarato che il suo paese ritirerà il veto sui nuovi aiuti all’Ucraina solo dopo aver ottenuto lo sblocco di tutti i fondi europei destinati all’Ungheria. Orban ha definito la decisione di aprire i negoziati per l’adesione dell’Ucraina all’Unione europea come “sbagliata” e ha sottolineato che le conseguenze finanziarie ed economiche di questa scelta non saranno a carico degli ungheresi.

Il capo del governo ungherese ha affermato che i costi derivanti da questa decisione dovrebbero essere sostenuti da coloro che l’hanno presa, e ha notato che gli Stati membri dell’UE stanno cercando di procedere in questa direzione. Pertanto, Orban ha enfatizzato l’opportunità per l’Ungheria di far sentire la sua disapprovazione, definendo la decisione un errore.

Orban ha chiarito che è essenziale scongelare tutti i fondi europei destinati all’Ungheria, attualmente bloccati, prima di considerare la revoca del veto sugli aiuti all’Ucraina.

Ultime notizie