giovedì, 29 Febbraio 2024

Anna Castiglia, dopo X Factor il suo singolo “Participio Presente”: fuori anche “Ghali” il suo cavallo di battaglia nel noto contest

Dopo aver pubblicato cinque singoli da indipendente (disponibili su tutte le piattaforme digitali) l'artista catanese non vede l’ora di proseguire nel suo percorso musicale cominciato diversi anni fa e che l’ha vista formarsi tra Torino e Milano. 

Da non perdere

Si intitola “PARTICIPIO PRESENTE” il singolo inedito della cantautrice siciliana ANNA CASTIGLIA, che da venerdì 1 dicembre, è disponibile in tutti gli store digitali (https://ada.lnk.to/participiopresente) su etichetta Otrlive distribuita da Ada/Warner Music e in radio dall’8 dicembre.

L’uscita di “Participio Presente” è per Anna l’occasione per pubblicare “GHALI”, il suo “inno alle colpe”, il brano nato per invitare ad una riflessione (https://youtu.be/cFJuv2AICXY?si=9AJJjwZQo6M2ofZ1) che ha acceso i riflettori sulla talentuosa cantautrice durante la sua partecipazione all’ultima edizione di Xfactor.
PARTICIPIO PRESENTE racconta degli artisti emergenti e della loro condizione. “Un participio presente eterno che faticosamente diventa passato e soprattutto futuro” dice ANNA CASTIGLIA.
“La famosa gavetta che non ha una durata definita, una corsa in una strada affollata alla ricerca di successo, considerazione, stabilità o di quella proposta indecente che ti fornirà il pass per il mondo al participio passato, per le terre emerse. Ma bisogna affrontare tanti compromessi che rischiano di farti perdere pezzi durante il tragitto”.

ANNA CASTIGLIA, che vive a Milano dove studia canto pop/rock al Conservatorio Giuseppe Verdi, ha recentemente firmato con OTR Live per il management ed è attualmente impegnata in un tour live in apertura dei concerti di Max Gazzè. Questi gli appuntamenti in programma:

30 novembre – Legnano (MI) – Teatro Galleria
7 dicembre – Napoli – Teatro Augusteo
13 e 14 dicembre – Bologna – Teatro Duse
29 – 30 dicembre – Roma – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Dopo aver pubblicato cinque singoli da indipendente (disponibili su tutte le piattaforme digitali) l’artista catanese non vede l’ora di proseguire nel suo percorso musicale cominciato diversi anni fa e che l’ha vista formarsi tra Torino e Milano. 

Anna ha già suonato a _resetfestival, alle OGR di Torino, vinto il premio Nuovoimaie al CPM di Milano realizzando un tour in tutta Italia, aperto i concerti di Manuel Agnelli, Tre Allegri Ragazzi Morti, suonato in finale al Premio Lunezia 2022, partecipato alla prima puntata del programma Rai StraMorgan con Morgan e Pino Strabioli.

A Torino – insieme a Francamente, Rossana de Pace, Irene Buselli e Cheriac Re –  fonda Canta Fino a Dieci, il collettivo di cantautrici femminista con l’obiettivo di contrastare il gender gap nel mondo della musica.

Con loro calca i palchi di Apolide (2021), Eurovision Village (2022), Capodanno in piazza Castello a Torino (2023) insieme ad artisti e artiste torinesi (Subsonica, Willie Peyote, Ginevra, Beba, Eugenio in Via di Gioia). Il 25 Aprile 2023 Vinicio Capossela canta con il collettivo CFAD “La Cattiva Educazione”.

Ultime notizie