martedì, 30 Aprile 2024

X Factor 2023, polemiche sul programma tv: il Codacons chiede la chiusura definitiva dello show su Sky Italia

Codacons: "È giunto il momento che l'emittente prenda atto di questa evidenza e concluda un programma che sta raccogliendo costantemente ascolti bassi, rappresentando ormai solo un luogo di controversie personali che in gran parte non interessano il pubblico a casa."

Da non perdere

Il Codacons torna a far sentire la sua voce riguardo a ‘X Factor’, esortando Sky Italia a porre fine in modo definitivo al celebre programma televisivo. L’associazione ha annunciato la sua richiesta tramite Adnkronos, evidenziando il fatto che la trasmissione “ha smarrito la sua identità originaria, basata sulla musica e sulla scoperta di nuovi talenti.” Secondo il Codacons, è giunto il momento che l’emittente prenda atto di questa evidenza e concluda un programma che sta raccogliendo costantemente ascolti bassi, rappresentando ormai solo un luogo di controversie personali che in gran parte non interessano il pubblico a casa.

L’Associazione, di fronte ai manifesti problemi del programma, fa notare come le condizioni fondamentali, ovvero la musica e la scoperta di nuovi talenti, siano ormai venute meno. Questi elementi, che dovrebbero costituire il fulcro della trasmissione, sembrano essere stati soppiantati da sospetti di professionismo e litigi continui tra i giudici, lasciando poche tracce della missione originaria del programma.

Di fronte a questo scenario, “in linea con quanto richiesto ad altre emittenti di fronte ad analoghe segnalazioni degli utenti”, il Codacons sollecita Sky Italia a procedere con la chiusura del programma subito dopo la finale. Nel caso in cui non si ottenesse una risposta positiva, l’associazione ha dichiarato di intraprendere una raccolta firme per formalizzare la richiesta di chiusura definitiva di ‘X Factor’.

Le tensioni e le controversie che circondano il programma sembrano aver spinto il Codacons a prendere posizione, auspicando un ritorno alle radici musicali e di talento che hanno reso ‘X Factor’ un fenomeno di successo in passato. Resta da vedere come risponderà Sky Italia a questa richiesta, mentre gli spettatori attendono sviluppi sulla conclusione di uno dei programmi più iconici della televisione.

Ultime notizie