venerdì, 29 Marzo 2024

“United For Peace”, il Rototom Sunsplash 2023: dal 16 al 22 agosto

United for Peace è lo slogan di questa 28esima edizione del Rototom Sunsplash. Annunciato il primo cartellone degli artisti, da Barrington Levy al vincitore del Grammy Kabaka Pyramid, dall'afrobeat al rap e alla musica elettronica del gruppo spagnolo Zoo.

Da non perdere

Quaranta nomi compongono il primo annuncio artistico dell’International Reggae Festival, che sarà aperto da artisti del calibro di Barrington Levy, Capleton o il recentemente premiato con un Grammy Kabaka Pyramid insieme a Junior Marvin & The Legendary Wailers e Don Carlos. La scena reggae africana è rappresentata da Yemi Alade dalla Nigeria e Tiken Jah Fakoly dalla Costa d’Avorio, mentre la leggendaria band britannica Steel Pulse, i francesi L‘Entourloop e Biga Ranx, e gli spagnoli Zoo guidano questo viaggio musicale attraverso l’Europa. Questi i primi annunci del Main Stage.

La 28ª edizione del Festival Internazionale del Reggae Rototom Sunsplash si terrà a Benicàssim (Castellón, Spagna) dal 16 al 22 agosto 2023. Oltre 40 nomi inaugurano una line-up che riflette ancora una volta il viaggio idiosincratico che ogni anno il macroevento culturale traccia attraverso la scena reggae planetaria e l’ampia gamma di suoni a cui dà voce. Figure affermate convivono con artisti e progetti emergenti. Attesi ritorni e attese prime volte. Così il Rototom scolpisce la sua versatile proposta per riempire di musica e cultura la prossima estate.

Oltre al Main anche il Lion Stage fa il suo primo annuncio artistico. Una quindicina di anteprime, come quelle dei Dub Fx dall’Australia, dei britannici Vandal, del gruppo reggae Gultrah Sound System dalla Tunisia o di Geo con The Upright Ones (sulla scia del padre, Don Carlos), dalla Giamaica.

La cantante Lady Lykez e Freddie Krueger guidano questa prima immersione nella Dancehall con i resident dj di sempre Northern Lights e Lampadread, confermano gli italiani Heavy Hammer e Huntin Sound  mentre la Dub Academy aggiunge, tra gli altri e dal Regno Unito, Scientist Sound & Friends e Channel One.

Insomma, inizia il decollo musicale del Rototom Sunsplash 2023, e lo fa esplorando la diversità dei generi che orbitano intorno al reggae, aggiungendo chilometri al viaggio planetario che il festival compie anno dopo anno.

Così, una delle prime colonne sonore di questo percorso musicale arriva con Barrington Levy, uno dei più rinomati vocalist giamaicani di tutti i tempi, autore di successi sia reggae che dancehall. Ed è proprio sulla dancehall più attuale, ma in perfetta simbiosi con il roots reggae, che Capleton, anch’egli giamaicano, irromperà sulla scena in questa edizione. Senza lasciare l’isola caraibica, il festival accoglie Kabaka Pyramid, vincitore del Grammy Award 2023 per il miglior album reggae per “The Kalling”, prodotto da Damian Marley.

Il leggendario chitarrista di Bob Marley, il giamaicano Junior Marvin, si esibirà al Rototom con i The Legendary Wailers. Condividerà il palco con un altro degli artisti storici del reggae dell’isola caraibica, il cantante e compositore Don Carlos, ex vocalist dei leggendari Black Uhuru, e con il carismatico vocalist rasta Anthony B. Considerata come una delle artiste più rilevanti dell’industria musicale africana, la regina dell’afrobeat Yemi Alade si unisce direttamente dalla Nigeria alla line-up di questa 28ª edizione a Benicàssim, in un palpabile esempio dell’apertura musicale del festival. Il Rototom, inoltre, con Tiken Jah Fakoly della Costa d’Avorio offrirà un’ulteriore tappa obbligata per godere del suono reggae che vibra nel continente africano.

Con un salto in Europa, il festival conferma poi la leggendaria band britannica Steel Pulse. Guidati da David Hinds, si esibiranno a Benicàssim con il loro repertorio di inni contro le ingiustizie razziali e in difesa dei diritti umani, presenti fin dagli esordi negli anni ’70. Lo sbarco de L’Entourloop è molto atteso. La stretta relazione tra reggae e hip hop è la bussola sonora del duo francese, che sarà accompagnato sul palco da N’ZengTroy Berkley e BlabberMouf. Dalla Francia arriva anche il cantante, compositore e produttore Biga Ranx, prodigio della scena reggae (dove ha iniziato a soli 13 anni) e che proietta, a partire dall’indiscutibile influenza della cultura giamaicana, il proprio stile che mescola reggae e hip hop. L’apertura, geografica e musicale, è sancita anche dall’annuncio della band spagnola Zoo, uno dei fenomeni musicali del momento, che parteciperà per la prima volta al Rototom Sunsplash con la sua fusione di rap e musica elettronica con ritmi latini e mediterranei.

Quest’anno il Rototom Sunsplash ruota intorno ad un tema fondamentale quanto necessario: “United For Peace” è lo slogan che accompagnerà questa 28esima edizione di uno dei principali International Reggae Festival ì.

 

Ultime notizie