giovedì, 28 Marzo 2024

Nigeria, le elezioni presidenziali le vince Tinubu

Tinubu vince le elezioni presidenziali in Nigeria

Da non perdere

Il candidato del partito al governo in Nigeria, Bola Tinubu, ha vinto le elezioni presidenziali con 8,8 milioni di voti. Tinubu era del Congresso di tutti i progressisti (Apc) e ha superato Atiku Abubakar del Partito democratico popolare (6,9 milione di voti) e Peter Obi del Partito laburista (6,1 milioni di voti). “Tinubu Bola Ahmed dell’Apc, avendo soddisfatto i requisiti di legge, viene dichiarato vincitore ed eletto”, ha annunciato nella notte il presidente dell’Inec, Mahmood Yakubu.

Inoltre, ha anche ottenuto il 25% dei voti in almeno due terzi dei 36 stati della federazione e nel territorio della capitale Abuja, condizione necessaria per essere dichiarato vincitore. Le elezioni presidenziali si sono svolte sabato 25 febbraio. Oltre 87 milioni di elettori sono stati chiamati per votare. Le elezioni si sono svolte in modo pacifico, nonostante i ritardi nel conteggio e le falle nel trasferimento elettroniche dei risultati. L’opposizione, infatti, aveva chiesto l’annullamento delle elezioni per brogli, ma sono state accantonate perchè considerate “infondate e irresponsabili”.

Bola Tinubu, 70 anni, ex governatore di Lagos e soprannominato “il padrino” per la sua immensa influenza politica, succederà al presidente in carica Muhammadu Buhari, 80 anni, che si dimette dopo due mandati come voluto dalla Costituzione.

Ultime notizie