venerdì, 29 Marzo 2024

Guerra in Ucraina, la Finlandia ha iniziato i lavori per il muro sul confine con la Russia: 200 km verranno coperti entro giugno

Dopo la coraggiosa e la necessaria decisione del governo finlandese, anche l'Estonia, la Lettonia e la Polonia abbiano deciso di seguire il loro esempio e abbiano iniziato ad aumentare le difese lungo i loro confini.

Da non perdere

Sono iniziati ufficialmente il 27 febbraio i lavori per la costruzione del muro di protezione in Finlandia sul confine con la Russia. La decisione era stata presa nel novembre scorso successivamente alla richiesta di Helsinki di entrare a far parte della NATO.

La preoccupazione, infatti, è aumentata gradualmente lo scorso settembre, quando il governo finlandese aveva chiuso il confine a tutti i cittadini russi che scappavano dalla mobilitazione. Nei mesi successivi il governo ha richiesto all’Alleanza Atlantica di accogliere anche la Finlandia e ha approvato i lavori per difendere il confine condiviso con la Russia. Finlandia e Russia infatti condividono un confine lungo 1.340 km che al momento è diviso da una staccionata di legno. In passato le barriere erano state posizionate per la gestione del bestiame e chiaramente queste non sono più sufficienti ora.

I lavori, iniziati lunedì con la rimozione di alberi su entrambi i lati del valico di frontiera di Imatra, costeranno ad Helsinki un totale di 380 milioni di euro e si stima che i primi 200 km di filo spinato saranno posizionati entro questo giugno. Secondo il progetto, l’intero confine sarà difeso da barriere spinate alte 3 m, telecamere per la visione notturna, luci e altoparlanti entro il 2025 o il 2026.

Pare che dopo la coraggiosa e la necessaria decisione del governo finlandese, anche l’Estonia, la Lettonia e la Polonia abbiano deciso di seguire il loro esempio e abbiano iniziato ad aumentare le difese lungo i loro confini.

Ultime notizie