venerdì, 19 Aprile 2024

I Franz Ferdinand tornano in Italia, annunciate quattro date estive

I Franz Ferdinand tornano in Italia la prossima estate, annunciate quattro date estive. Maida( CZ), Lignano Sabbiadoro, Cattolica ed Empoli saranno le città che ospiteranno Alex Kapranos e la sua band.

Da non perdere

I Franz Ferdinand tornano in Italia la prossima estate; la band capitanata da Alex Kapranos si esibirà durante l’estate in occasione di quattro appuntamenti imperdibili.

La prima data è prevista per il 13 agosto al Color Fest di Maida (Catanzaro), successivamente il 31 agosto la band si esibirà all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, per proseguire l’1 settembre all’Arena Della Regina di Cattolica e terminare il tour italiano con lo show del 2 settembre al Beat Festival presso il Parco di Seravalle a Empoli.

Quello che verrà sarà un tour fatto di grandi ritorni e nuovi inizi; I Franz Ferdinand avevano già partecipato al Beat Festival nel nel 2017 e saranno invece protagonisti per la prima volta del Color Fest di Maida (CZ), dove si esibiranno durante la  serata conclusiva.

Protagonisti di questo tour saranno i grandi successi dei Franz Ferdinand, quelle da loro ribattezzate Hits To The Head, come l’omonimo album Greatest Hits uscito per Domino lo scorso anno, che contiene anche gli inediti Billy Goodbye e Curious.

Riguardo alla difficile scelta della tracklist, il frontman dichiara:

È stato come scegliere la setlist di un festival: vuoi suonare i brani che sai che il pubblico vorrà sentire. Le hit. E quindi portiamo le hit sul palco. E dritte ai cuori e ai piedi delle persone. Questo significa includere sicuramente i singoli, ma anche tutti quei brani che sai che sono in qualche modo speciali per la band e per il pubblico, tipo ‘Outsiders’. 

La band scozzese, il cui sound è stato definito da loro stessi come “musica per far ballare le ragazze”, ha raggiunto il successo dal primo album omonimo, Franz Ferdinand, contenente la hit Take Me Out che li ha portati ai vertici delle classifiche mondiali ricevendo anche la candidatura ai Grammy Awards nella categoria Miglior Rock Performance e vincendo Mercury Music Prize, Ivor Novello Award, due Brit Awards e un premio come miglior video da Mtv per Take Me Out.

Da quel momento il gruppo di Alex Kapranos ha pubblicato album di successo uno dietro l’altro, portando in tour sold-out hit come Do You Want To, No You Girls, Can’t Stop Feeling e Right Action. Nel 2016, dopo l’album FFS in collaborazione con lo storico gruppo glam-rock americano Sparks, la band annuncia l’addio del chitarrista Nick McCarthy che non prenderà parte alle registrazioni e al tour dell’ultimo lavoro Always Ascending. Al suo posto il talentuoso Dino Bardot già componente della band indie rock scozzese 1990s, e del tastierista e produttore musicale Julian Corrie.

La prevendita ufficiale dei biglietti su My Live Nation (www.livenation.itsarà disponibile in anteprima da giovedì 16 febbraio alle ore 11:00. La vendita generale si apre venerdì 17 febbraio alle ore 11:00 su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it  e www.vivaticket.com. I biglietti saranno in vendita al costo di 35€ + diritti di prevendita.

Per quanto riguarda il concerto del Becolorfest, i biglietti per partecipare a tutte le serate del festival sono acquistabili sulla piattaforma DICE.

Ultime notizie