giovedì, 29 Febbraio 2024

“Alice canta Battiato” è la seconda conferma del Moonland a Sarzana

Alice è la seconda artista, dopo Ben Harper, confermata al Moonland di Sarzana. Il tour "Alice canta Battiato" si rinnova sia nella scaletta che nella formazione arricchita dal violoncello di Chiara Trentin.

Da non perdere

Dopo l’annuncio di Ben Harper il 16 luglio, si aggiunge un altro grande spettacolo alla quinta edizione di MOONLAND Music Art Performance Festival: il 19 luglio andrà in scena in Piazza Matteotti a Sarzana il concerto “Eri con me”, Alice canta Battiato, con Carlo Guaitoli al pianoforte e Chiara Trentin al violoncello.

Biglietti in prevendita a 30+dp e 35+dp sui circuiti TicketOne, TicketMaster e VivaTicket. Alice è la più grande e credibile interprete del repertorio di Franco Battiato: un sodalizio iniziato nel 1980 con il singolo scritto per lei “Il vento caldo dell’estate” e l’album “Capo Nord”. Con “Gioielli rubati ” del 1985, per la prima volta Alice ha interpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, in cui viene pubblicato “Viaggio in Italia”, un album di sole cover dedicato a grandi autori italiani; qui le canzoni di Battiato presenti erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere di Alice nell’interpretare le sue composizioni. In seguito ci saranno altre collaborazioni tra Alice e Franco Battiato, come per l’album “Samsara” con “Eri con me” del 2012 e per l’album “Weekend” con “Veleni” del 2014. Nel 2016 arrivò anche l’occasione del lunghissimo straordinario tour insieme “Battiato e Alice “.

Nel 2020 inizia il tour “Alice Canta Battiato” tutt’ora in corso, insieme a Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni. Al tour hanno partecipato molti ensemble, in particolare i Solisti Filarmonici Italiani. L’atteso disco di questo fortunato progetto esce il 25 novembre.

“ERI CON ME” (ARECIBO/ BMG) contiene 16 canzoni registrate in studio con Carlo Guaitoli e i Solisti Filarmonici Italiani. Alice si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso queste sedici canzoni a cui sente di aderire pienamente. Da marzo 2023 riparte il tour con alcune novità sia nella scaletta che nella formazione arricchita dal violoncello di Chiara Trentin e che farà tappa a Sarzana il prossimo 19 luglio.

Ben Harper ed Alice sono i primi artisti confermati del festival Moonland organizzato da Bluesin insieme al Comune di Sarzana ed arrivato alla quinta edizione. Un festival che si conferma uno degli eventi liguri di maggior richiamo per la prossima estate. Nato nel 2019 per volontà dell’Amministrazione Comunale attraverso una Call for Ideas, Moonland ha portato in sole quattro edizioni a Sarzana alcuni tra i più grandi nomi della musica nazionale e internazionale come Manu Chao, PFM, Vinicio Capossela, Negrita, Niccolò Fabi, Venerus, Fabri Fibra, Irama e molti altri.

Ultime notizie