venerdì, 26 Aprile 2024

Vaticano, report scioccante dal Portogallo: 4815 vittime di abusi sessuali da parte del clero

La commissione incaricata di portare avanti le indagini ha svelato stamattina le conclusioni dopo aver analizzato centinaia di casi e ascoltato i resoconti di numerose vittime.

Da non perdere

Altra tegola sul mondo del cristianesimo cattolico: sarebbero almeno 4815 le vittime degli abusi sessuali da parte del clero cattolico portoghese, e tutto questo solamente dal 1950 ad oggi. È il dato terrificante che emerge da un’inchiesta indipendente, commissionata dalla stessa Chiesa portoghese, sugli abusi su minori. La commissione incaricata di portare avanti le indagini ha svelato stamattina le conclusioni dopo aver analizzato centinaia di casi e ascoltato i resoconti di numerose vittime.

Il rapporto finale: “La rete delle vittime è molto più ampia”

Pedro Strecht, psichiatra infantile e coordinatore della commissione di esperti che ha portato avanti l’inchiesta, svela un dato inquietante: quello che è stato portato alla luce sarebbe soltanto la punta dell’iceberg, infatti, il numero delle vittime potrebbe essere enormemente più grande. “Queste testimonianze ci permettono di arrivare a una rete di vittime molto più ampia, calcolata sul numero minimo di 4815 vittime” ha dichiarato Strecht durante la presentazione del rapporto finale a Lisbona.

Ultime notizie