martedì, 23 Aprile 2024

Sanremo 2023, i grandi ascolti di ieri e la scaletta di questa sera

Si registra un picco di oltre 16 milioni di ascolti nella prima serata del Festival di Sanremo. Grande attesa per i Black Eyed Peas, Francesca Fagnani parlerà della scuola. Al Bano, Massimo Ranieri e Morandi si esibiranno in un medley

Da non perdere

Una delle percentuali d’ascolto più alte di sempre e un picco di oltre 16 milioni di telespettatori per la prima serata del Festival di Sanremo 2023. Ieri sera, su Rai 1, il Festival della Canzone Italiana ha registrato un ascolto medio di 10 milioni 758 mila e uno share medio del 62,5%. Da segnalare anche il successo di Fiorello con il suo “Viva Rai2! Viva Sanremo!” che – dall’1.41 all’1.59 – è stato visto da 2 milioni 468 mila persone con uno share del 60.3 di share. “Dato straordinario che ha lasciato sorpresi anche noi” riconosce soddisfatto il Direttore Stefano Coletta, “Non si vedevano questi risultati dal 1995, quando la tv era altra cosa”.

Questa mattina in conferenza stampa oltre che annunciare i dati di ascolto avuti durante la prima serata Amadeus ha fatto le seguenti dichiarazioni, riguardo alla vicenda Blanco, “Mi ha chiamato e ha chiesto scusa a tutti e al festival“. Scuse che sono arrivate anche direttamente dall’artista che con un post dal suo profilo Instagram scrive “Ariston mi hai visto fragile come un bimbo, ti ho messo in lacrime come la mia mamma” e nella didascalia “Chiedo scusa alla città dei fiori“.

Gli ospiti di questa seconda serata saranno Al Bano, Massimo Ranieri, e Morandi che regaleranno al pubblico un medley dei loro brani più grandi. I Black Eyed Peas, sono gli ospiti internazionali, la band conta nella loro carriera sei Grammy e milioni di stream. “Trasformeranno il teatro Ariston in una discoteca, sarà impossibile non ballare” aveva già assicurato Amadeus nella prima conferenza stampa. Ci sarà poi la prima quota comica di questa edizione con Angelo Duro e infine Francesco Arca, protagonista di Resta con me, per promuovere la nuova serie di Rai1. I due palchi collaterali saranno riservati a Fedez che si esibirà sulla Costa Smeralda e a Nek e Francesco Renga insieme sul palco Suzuki in Piazza Colombo. 

Francesca Fagnani affiancherà Amadeus nella seconda serata. La conduttrice del programma “Belve” inscenerà un monologo centrato sull’importanza dell’istruzione e della scuola, “La scuola è il tema centrale negli anni più fragili della crescita. Un tema riferito ai ragazzi che hanno sbagliato e che stanno pagando” ha dichiarato la Fagnani in conferenza stampa.

Will il primo cantante ad esibirsi, Paola e Chiara chiuderanno. I cantanti in gara di questa sera sono Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce DiMartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA.

Ultime notizie